L’Aquila. E’ stato sottoscritto oggi, nell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere a Fossa, il Nulla Osta al Piano di Ricostruzione del centro storico di Arsita da parte del Titolare dell’USRC, Paolo Esposito e del sindaco di Arsita, Enzo Lucci.
Presenti anche l’assessore Gianluca Liberati e l’Ufficio Tecnico Comunale, nella persona di Fabrizio Pettinari.
A compimento dell’iter amministrativo di formazione del Piano, nel corso del quale il Comune ha provveduto all’acquisizione dei pareri previsti per legge e alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma con la Provincia di Teramo, la firma del Nulla Osta porta a definizione il profilo della programmazione delle risorse, stimando un fabbisogno complessivo per la ricostruzione del centro storico pari a 14,6 milioni di euro, destinati nella quasi totalità ad interventi di ricostruzione privata.
A questi si affianca l’intervento sulla Chiesa Santa Vittoria Vergine e Martire, inserito nel programma di interventi MIBAC. Il Piano, predisposto con il supporto scientifico dell’ENEA, dell’Università di Chieti-Pescara Gabriele D’Annunzio, dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università di Ferrara, è il secondo dell’Area Omogenea 3 (Provincia di Teramo) a pervenire al Nulla Osta di USRC. Sale a 34 il numero di Piani per i quali si è concluso l’iter di formazione, corrispondenti ad un fabbisogno stimato di 1,87 miliardi di euro per gli interventi privati e di 275 milioni di euro per quelli pubblici, per un valore complessivo di 2,15 miliardi di euro.