Nel corso degli accertamenti sono stati sequestrati 8 carrelli in ferro per banchi mobili, con ruote e cerchi, per la vendita itinerante, abbandonati sulla spiaggia. Questi, grazie al contributo degli operai comunali, sono stati caricati e portati nel deposito della Municipale. Sono poi state sequestrate ad un cittadino di nazionalità marocchina 7 buste contenenti capi d’abbigliamento contraffatti. L’uomo è stato sanzionato per vendita non autorizzata sulla spiaggia (artt. 28 e 29 del D.Lgs 114/98) con conseguente sanzione di 5.164 euro e confisca della merce (come previsto dalla legge).
Nel corso dei controlli sono state poi rinvenute, sempre sul litorale, 6 borse piene di merce, abbandonate dai proprietari scappati alla vista degli agenti; sono stati inoltre identificati 17 cittadini stranieri e controllati 10 mezzi. L’operazione ha preso il via alle 6 di mattina ed è continuata fino a mezzogiorno, con gli uomini della Municipale che hanno svolto apposite azioni di controllo e prevenzione anche nell’area della stazione ferroviaria, sul litorale e sul lungomare, con l’obiettivo di far aumentare il grado di sicurezza tra la gente ed i turisti. L’operazione ed i controlli si sono svolti in maniera tranquilla.
“Proseguono i controlli e la lotta al commercio abusivo su tutto il nostro territorio – conferma il sindaco di Roseto, Enio Pavone – siamo convinti che, pian piano, riusciremo a fiaccare il fenomeno del commercio abusivo e la vendita indiscriminata di prodotti contraffatti che, ci tengo nuovamente a ribadire, rappresentano una concorrenza scorretta e disonesta contro chi invece esercita, con grande difficoltà, ma a norma di legge, la propria attività commerciale”.
“Invitiamo ancora una volta i cittadini a non comprare dai commercianti abusivi ricordando che la legge prevede sanzioni anche per chi acquista merce contraffatta – sottolinea il comandate della Municipale di Roseto, Berardo D’Emilio – ovviamente i controlli proseguiranno per tutta la stagione estiva e, a tal proposito, ringrazio gli agenti che hanno partecipato con noi all’operazione ed auspico nuovamente che la collaborazione si possa allargare”.