Alba Adriatica, accusa un malore sul lungomare: salvato dal defibrillatore della Croce Rossa

croce rossa. rianimazioneAlba Adriatica. Accusa un malore sul lungomare di Alba Adriatica, davanti allo stabilimento Stella d’Oro e viene salvato dall’intervento dei volontari della Croce Rossa di Alba Adriatica, intervenuti sul posto dopo la segnalazione del 118.

 

E’ una storia a lieto fine, che testimonia ancora una volta la meritoria attività dei volontari e del servizio del soccorso, quella che si è consumata ieri sera, attorno alla mezzanotte.
L’uomo di 57 anni è andato in arresto cardiaco. Tra i presenti, la cosa si è verificata in una zona molto frequentata in estate, c’erano persone che conoscevano le tecniche di rianimazione cardiopolmonare, che hanno iniziato in maniera tempestiva il massaggio cardiaco.
Nel frattempo, è arrivato un equipaggio della Croce Rossa, che ha utilizzato il defibrillatore semi-automatico in dotazione e proseguire nel massaggio.
Sono state necessarie tre scariche dell’apparecchiatura e il cuore dell’uomo ha ripreso a battere, con la folla dei presenti che ha tirato un lungo sospiro di sollievo.

Sul posto è intervenuto anche un equipaggio del soccorso avanzato 118 dall’ospedale di Giulianova, che ha potuto trattare il paziente con l’opportuna terapia farmacologia.
Si tratta di un perfetto esempio della catena del soccorso eseguito nel migliore dei modi, chiamata del soccorso, inizio tempestivo della rianimazione cardio-polmonare, intervento del Dae e soccorso avanzato.

Impostazioni privacy