Pineto, confermata certificazione ambientale EMAS

emaspinetoPineto. È stata confermata questa mattina la Registrazione EMAS per il comune di Pineto. “Sono fiero di questo risultato perchè conferma che la nostra città sta proseguendo nella direzione giusta in materia di gestione ambientale”, ha dichiarato il sindaco di Pineto Robert Verrocchio.

La conferma della certificazione è arrivata dopo l’ultima visita compiuta proprio questa mattina dai tecnici, che hanno verificato l’aderenza della città ai requisiti richiesti.

L’EMAS (Eco-management and Audit Scheme) è una certificazione, basata su parametri europei, alla quale possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

”Si tratta di un marchio cui fanno molta attenzione soprattutto i turisti del Nord Europa, che hanno molto a cuore l’efficienza ambientale dei luoghi in cui decidono di andare in vacanza – ha spiegato il sindaco – anche perchè si tratta di una certificazione che risponde a regole molto precise dettate dell’Unione Europea che impone agli enti di migliorarsi di anno in anno”.

Tra i parametri riconosciuti positivi dai verificatori ambientali, la diffusione e la sensibilizzazione di una cultura ambientale nella città, il miglioramento del servizio della raccolta differenziata, un maggiore controllo sui gestori delle attività a valenza ambientale.

“Per ciò che riguarda la cura della gestione ambientale del nostro territorio abbiamo tutta l’intenzione di proseguire e migliorare sempre di più quanto è stato fatto negli anni passati – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Laura Traini, presente anch’essa alla visita dei tecnici – Il territorio di Pineto è sicuramente tra i più belli della costa abruzzese, ma noi abbiamo il dovere di migliorarlo sempre di più, perché è la sua bellezza è importante sia per i nostri cittadini sia per i turisti che scelgono e vorranno scegliere la nostra città”.

Impostazioni privacy