Martinsicuro. Tagliano la saracinesca con una cesoia a ferro, poi a colpi di martello cercano di sfondare la vetrina della gioielleria Vallese, in via Roma a Martinsicuro. Ma il vetro blindato ha resistito, facendo scattare l’allarme. Questo particolare non ha fatto desistere la banda di malviventi, che ha scardinato la porta della gioielleria. I ladri, almeno 4 incapppucciati, sono entrati all’interno del locale ed hanno fatto incetta di ori ed altri oggetti preziosi per un valore ancora da quantificare, ma che potrebbe superare i 40mila euro.
Il tutto è durato poco meno di quattro minuti, mentre il frastuono del sistema di allarme ha svegliato i condomini.
Il colpo è stato messo a segno la scorsa notte, attorno alle 4.30. I malviventi hanno studiato il loro piano d’azione, in parte mutato perchè la vetrina antisfondamento ha resistito, nei particolari.
Il tutto, come detto, è durato pochi minuti e i ladri sono riusciti a far perdere le proprie tracce prima dell’arrivo della vigilanza privata e dei carabinieri.
I vicini, alcuni dei quali si sono affacciati dai piano superiori dell’immobile dove è ospitata l’attività commerciale, hanno raccontato di aver visto una vettura di colore scuro allontanarsi a folle velocità.
La merce trafugata è coperta da assicurazione.
Sul colpo notturno indagano i carabinieri di Martinsicuro e del nucloe operativo della compagnia di Alba Adriatica.