Roseto. Dopo l’incontro negli uffici di Confindustria pare fosse stato raggiunto un accordo tra l’azienda Rolli e i rappresentanti dei lavoratori. Modifica dei contratti rimandata di alcuni mesi e rinnovi con la precedente qualifica, il tutto da ratificare nel prossimo appuntamento del 9 luglio.
Un accordo che a molti lavoratori non piaceva però sembrava un passo avanti per i rappresenanti e i sindacati che vedevano scongiurato l’ingresso della cooperativa Salpa negli stabilimenti di Roseto.
Nella serata di ieri, invece, l’azienda ha fatto trapelare che l’ingresso della cooperativa e la modifca dei contratti in operai agricoli sarebbe stata solo rinviata da un mese e che a partire da agosto i cambiamenti sarebbero stati irrevocabili.
A quel punto gli operai con le RSU si sono visiti ieri sera al distributore Agip non lontano dall’azienda a Roseto sud. Dopo una lunga discussione si è stabilito un nuovo sciopero per la giornata di venerdì.
Lo sciopero potrebbe andare avanti a tempo indeterminato. Lo stabiliranno gli stessi lavoratori, domani, tramite una votazione anche se la Cgil pare non sia completamente favorevole a questa soluzione. E’ quanto emerso da un nuovo incontro oggi pomeriggio sempre nello stesso posto.
La battaglia va avanti così come lo stato di agitazione, i lavoratori non si fidano dell’azienda e di qualche sindacalista poco presente e continuano a lottare purché “Rolli non Salpa”.