Polizia Municipale, sciopero al via. “E se non basterà, andremo in Procura”

vigiliTeramo. Ed alla fine arrivò il giorno dello sciopero. La Polizia Municipale di Teramo mantiene la parola e incrocia le braccia per le ultime tre ore di ogni servizio. Il motivo? Nulla è stato risolto, fino a questo momento, dal fronte della turnazione dei festivi infrasettimanali.

 

Tramite il sindacato Diccap/Sulpm, i vigili urbani chiedono insomma che venga riconosciuto il diritto al riposo compensativo nel caso in cui ci siano festività che cadano nei giorni feriali. Un diritto comunemente riconosciuto a tutti i dipendenti comunali di Teramo, eccezion fatta proprio per gli agenti della Municipale (sono dipendenti comunali anche loro). Questo perché il dirigente amministrativo Fulvio Cupaiolo, ha ribadito più volte lo “niet” all’equiparazione, applicando però il riposo compensativo (e qui sta il paradosso) ai tempi in cui era lui stesso Comandante della Polizia Municipale di Teramo. E le leggi, da allora, non sono cambiate. 

vigili3Oggi a Teramo transiterà la tappa della storica “Mille Miglia” ma, secondo indiscrezioni, pare che il Comandante Zaina abbia cambiato i turni di lavoro pomeridiani, rendendo praticamente nullo lo sciopero previsto per oggi pomeriggio (il servizio garantito finirà alle 19, quindi praticamente a fine giornata lavorativa). Lo stesso Zaina però si è finora assunto la responsabilità di firmare per rendere effettiva la turnazione per i suoi agenti, in attesa del parere del Mef, richiesto (?) dal sindaco Maurizio Brucchi. 

“Il dirigente Cupaiolo continua a non voler riconoscere un diritto altrove riconosciuto – commenta il segretario regionale del Diccap/Sulpm Walter Falzani – Tutto questo è inaccettabile, non si può vincolare un diritto ad un parere del Ministero. Se questo passo non dovesse bastare, valuteremo altre azioni sindacali e anche giudiziarie nei confronti dell’amministrazione di Teramo”.

Questa mattina picchetto dei Vigili Urbani che hanno aderito alla protesta in prossimità del Comando, agenti che hanno ricevuto la solidarietà anche dell’assessore Giacomo Agostinelli, transitato nei paraggi e che si è detto a favore della protesta della Municipale.

 

 

 

 

vigili2

Impostazioni privacy