Tortoreto. Con la pioggia incessante, che non accenna ad attenuarsi, iniziano a manifestarsi i primi problemi anche a Tortoreto. Già nella notte qualche disagio si era avvertito nei sottopassi più critici (sopratutto via D’Annunzio), ma ora la situazione desta qualche preoccupazione.
Dalla collina arrivano fiumane di acqua e fango. Problemi sono segnalati nella zona più a ridosso di via Da Vinci e anche in via Goldoni (la foto si riferisce proprio a questa strada), dove la strada è completamente allagata e l’acqua, in alcuni casi, è anche filtrata nei cortili di alcune abitazioni e minaccia gli alloggi al primo piano.
Problemi vengono segnalati anche nella zona di via Giovanni XXIII, con acqua e fango che hanno invaso anche la sede stradale e via IV Novembre dove fango e acqua scendono dalla collina a ritmo continuo.
Anche sul lungomare l’acqua è salita di livello, con allagamenti nella zona di via Palermo.
In diverse zone sono all’opera, da ore, anche i volontari della Protezione civile di Tortoreto per aspirare con delle idrovore l’acqua.
Durante la giornata evidenti rallentamenti alla circolazione si sono registrati anche sulla Statale Adriatica, sia a Tortoreto nord che a sud di Alba Adriatica e sulla bonifica del Salinello.
A Martinsicuro situazione al momento meno problematica. Comune e volontari al lavoro per liberare il sottopasso di via Bolzano e per risolvere alcune criticità sul territorio. Sotto controllo la situazione del Tronto, mentre si guarda con maggiore attenzione il livello del Vibrata.
Dei disagi si avvertono anche nella zona ovest di Alba Adriatica (via Ascolana), come si vede anche nel video inviatoci da un lettore.
Tre grossi, di proprietà privata, sono caduti poco fa in via Isonzo, al confine naturale tra Alba Adriatica e Tortoreto. La strada è al momento chiuso per consentire di rimuovere i grossi arbusti. Per fortuna in quel momento, sulla strada del quartiere molto popolare, non transitava nessuno.
{gallery}allagamentitortoretoalba{/gallery}