Teramo. E’ stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del comune di Teramo, il vademecum nazionale destinato agli operatori sociali dei Comuni, sul tema della violenza domestica.
L’iniziativa, voluta dall’Anci e dall’Associazione “D.i.Re: Donne in Rete contro la violenza”, ha visto la partecipazione della delegata nazionale Pari Opportunità dell’Anci Alessia De Paulis, il presidente della Regione Gianni Chiodi e Orietta Paciucci Responsabile nella Regione Abruzzo dell”Associazione “D.i.Re”. Con loro, anche la presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo Desiree Del Giovine e la Consigliera di Parità Anna Pompili.
Il vademecum, composto da diverse linee guida, verrà distribuito agli operatori sociali e ai vari sindaci abruzzesi (questi ultimi in maniera simbolica) per imparare a riconoscere i segnali della violenza sulle donne, fisica e, soprattutto, psicologica. E’ un progetto partito lo scorso 20 marzo, che permetterà di creare una rete tra comuni e centri antiviolenza.