Tortoreto, via Petrarca: allagamenti e mancati interventi

petrarca unoTortoreto. Gli allagamenti di via Petrarca a Tortoreto. Non è un titolo di un libro, sia chiaro, ma la vicenda che si trascina da diversi anni, assomiglia ad una sorta di romanzo. Con effetti visibili ad ogni temporale.

 

La vicenda è abbastanza lineare, ed è condensata in due esposti (uno del 2005 inviato al sindaco di allora e ai dirigenti comunali e uno del 2010 al sindaco e al presidente del consinglio comnunale, in seguito ad un sopralluogo della polizia municipale) preentati dai residenti in un arco temporale abbastanza ampio che abbraccia nella sostanza le ultiime due consiliature. Le problematiche sono essenzialmente due.

Da degli immobili di recente costruzione, le acque piovane finirebbero direttamente della rete fognaria pubblica, con innegabili disagi e problemi durante temporali di copiosa entità.

Sempre nella stessa strada (a senso unico) esiste anche un tubo, in uscita da una palazzina, che indirizza l’acqua direttamente verso una caditoia. Identica cosa accade anche in una palazzina realizzata nelle vicinanze, che non fa che accrescere le criticità durante le piogge.petrarca 2
La richiesta, ancora non soddisfatta, che arriva dai residenti è quella di realizzare una condotta di raccolta delle acque che possa compensare tutti i problemi e ridurre i rischi di allagamenti. D’altro canto basta fare un semplice sopralluogo e verdere cosa accade nel parcheggio sotto il livello della strada di una palazzna residenziale, che diventa colmo di acqua.

Impostazioni privacy