Tortoreto.Scuolabus con delle irregolarità legate alla copertura assicurativa. Due dei mezzi utilizzati per il trasporto scolastico, a Tortoreto, sono stati fermati dalla polizia stradale di Giulianova per delle anomalie di natura assicurativa.
Il controllo degli agenti è stato effettuato questa mattina, nel parcheggio comunale, in via Napoli, dove i mezzi vengono posteggiati tra un servizio e l’altro. I due scuolabus con delle irregolarità sono gestiti dalla società concessionaria del servizio, che si occupa di assicurare il trasporto degli alunni a scuola in virtù di un contratto di appalto. Ebbene, degli otto mezzi che compongono il parco degli scuolabus cittadini, sette sono gestiti dalla società concessionaria ed uno dallo stesso Comune di Tortoreto.
Due di quelli “assegnati” alla società, in virtù dell’appalto, in seguito ad uno specifico controllo della Polstrada, sono risultati essere fuori legge. Per questo motivo i mezzi sono stati sottoposti a fermo, in attesa dei successivi adempimenti. Inoltre, sarebbero state rilevate anche delle mancanze in materia di dotazioni strumentali, come la mancanza delle cassette del primo soccorso e i cosiddetti martellettii per la rottuna dei vetri in caso di emergenza.
La vicenda presenta dei risvolti a dir poco paradossali. Anche in considerazione che si tratta di mezzi che viaggiano su strada e trasportano bambini. La vicenda, ovviamente, ripropone anche la questione della esternalizzazione del servizio del trasporto scolastico, che tante polemiche ha sollevato a livello politico e che ora, è facile prevedere, torneranno a levarsi.