Castellalto. È in corso di realizzazione la nuova pista ciclabile di Castelnuovo Vomano, finanziata nell’ambito del bando ‘Sicurezza Stradale’ della Regione Abruzzo.
Obiettivo dell’amministrazione comunale, tramite questo intervento, è quello di migliorare la circolazione degli autoveicoli, ridurre il numero degli incidenti e dei feriti e, soprattutto, migliorare la qualità e la sicurezza della viabilità dei pedoni e dei ciclisti.
I lavori di sistemazione toccheranno via Molise, via Meazza, via Ungaretti, via Foscolo, piazza dei Fiori, via Paganini, via Ivan Graziani, via Mulano e via Salaria Superiore.
Come spiega una nota, la realizzazione della pista è accompagnata da una serie di azioni di formazione e sensibilizzazione, a cura dell’associazione ITACA di Cellino Attanasio con l’ausilio dell’ASD Polisportiva Life Club di Teramo, che vede come protagonisti gli studenti delle scuole elementari e medie, i docenti, la polizia municipale, le famiglie e i cittadini in generale, con l’obiettivo di creare consapevolezza e sensibilità sul tema della mobilità ciclistica, educare alla sicurezza individuale e collettiva, educare al rispetto delle regole e dei segnali, incoraggiare l’utilizzo in sicurezza della bici.
A partire dal 2013 sono stati realizzati un laboratorio di manutenzione della bici con gli studenti delle scuole elementari e medie e gite scolastiche in bicicletta. A gennaio e febbraio 2014 è stato realizzato un corso di formazione per insegnanti e polizia municipale; infine, proprio in questi giorni si sta tenendo un corso di educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale presso le scuole.
Con il ritorno della primavera, verranno realizzate altre gite scolastiche in bicicletta e, una volta terminati i lavori, verrà sperimentato il BICIBUS, ossia l’autobus a “due ruote”.
“Attraverso la realizzazione della pista ciclabile – sostiene il sindaco di Castellalto Vincenzo Di Marco – si migliorano le condizioni di sicurezza del traffico, diminuendo in alcuni tratti la velocità delle auto a beneficio di un’utenza cittadina sensibile che sono i ragazzi, i bambini e gli adulti con le biciclette, gli anziani, quelli che vanno in bici o le mamme e le nonne e i nonni in giro con i nipotini nel passeggino. Un percorso di 2 km e 200 metri che collega tutta la cittadina di Castelnuovo da est a ovest toccando tutti i luoghi di interesse pubblico dalle scuole, ai giardini, alla piazza centrale, al campo sportivo e al centro commerciale naturale”.