Teramo. Sono oltre due i milioni di euro che la Giunta Regionale d’Abruzzo, ha deliberato questa mattina per la riqualificazione del Castello della Monica di Teramo.
Grazie a questo finanziamento, sarà possibile ristrutturare in maniera definitiva il suggestivo manufatto ottocentesco, elemento qualificante e caratterizzante dell’architettura culturale cittadina e destinarlo ad una nuova e importante attività, come atteso da decenni.
L’iniziativa, che sarà realizzata con fondi regionali ex PAIN, è stata seguita in maniera particolare dal Capogruppo in Consiglio Regionale del Nuovo Centro Destra, Lanfranco Venturoni. Lo stesso governatore Gianni Chiodi, e gli assessori teramani Paolo Gatti, Mauro di Dalmazio, Giandonato Morra, hanno sostenuto con fermezza l’attività di Venturoni, finalizzata a garantire i fondi per l’ intervento, che assume, nell’ottica della riqualificazione complessiva culturale e civile di Teramo, una importanza eccezionale.
Ora l’iter prevede l’avvio delle procedure per la progettazione definitiva-esecutiva, l’inizio di quelle per la gara, l’affidamento alla ditta che sia aggiudicherà quest’ultima e l’avvio dei lavori.