Atri. È stata approvata dal Comune di Atri la creazione di un servizio volontario di vigilanza ambientale da affidare a privati cittadini.
Come spiega una nota di Palazzo di Città, tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, dopo aver superato un colloquio al termine di un corso formativo, saranno nominati con provvedimento sindacale “Ausiliari Ambientali Volontari”.
Avranno il compito di vigilare sul territorio, compreso il fiume Vomano, per prevenire violazioni in materia ambientale, tra le quali: l’abbandono di rifiuti, la corretta osservanza delle norme in materia di raccolta differenziata porta a porta svolgendo un’attività preventiva, informativa ed educativa, il rispetto delle norme relative ai possessori di cani e le norme vigenti in materia di tutela e conservazione delle aree verdi e dei luoghi pubblici.
“La volontà dell’Amministrazione – continua il Comune – è quella di attivare un programma di coinvolgimento sociale che oltre ad essere socialmente utile per la città, inneschi una nuova cultura del rispetto ambientale”.
“In effetti l’obiettivo è duplice – spiega l’assessore all’ambiente Domenico Felicione – Da una parte c’è la volontà di rendere più attiva e coinvolgente di persone che sono fuori dal ciclo produttivo. Penso ad anziani o cassaintegrati. Dall’altra mettere in circolo una cultura del rispetto diversa. Fondata più sul fare che sul criticare”.