Giulianova. Lunedì 24 marzo, alle ore 17, si terrà in Sala Buozzi a Giulianova Alta una conferenza-dibattito su “L’Europa, fra opportunità e crescita.
La programmazione del nuovo ciclo dei fondi europei 2014-2020” alla quale parteciperanno il parlamentare europeo Andrea Cozzolino ed il responsabile delle Politiche Legislative e Comunitarie della Regione Abruzzo Antonio Sorgi. Previsto anche l’intervento di un funzionario della Commissione europea che consentirà di comprendere meglio i punti più significativi della programmazione dei fondi europei 2014-2020.
“La programmazione 2014-2020 dei fondi europei – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – si apre in uno senario di gravissima crisi economica, finanziaria e sociale. Lo stato di profonda difficoltà in cui versano i territori fanno guardare alla programmazione del nuovo ciclo dei fondi europei come ad una straordinaria, forse unica opportunità per realizzare politiche per il rilancio del sistema produttivo, per l’incremento dell’occupazione, per il miglioramento della coesione sociale. Affinché l’Europa, le sue politiche e le opportunità che offre, venga avvertita come un formidabile strumento di crescita e di sviluppo, è necessario tuttavia che il territorio, in tutte le sue articolazioni, si presenti come un insieme coeso, volto a costruire percorsi e indicare obiettivi condivisi. Il Comune di Giulianova – conclude Mastromauro – ha attivato l’11 gennaio scorso “Giulia.eu”, un ufficio dedicato alle Politiche Comunitarie, con l’obiettivo di favorire il progressivo avvicinamento del territorio all’Europa e alle sue opportunità. Un percorso che rende ineludibile la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche connesse alla nuova programmazione dei fondi europei, e che deve condurre alla comprensione di quali debbano essere, in questa fase, il ruolo ed i compiti della Regione Abruzzo, dei Comuni e di tutti gli attori più significativi del territorio”.
Nel frattempo l’associazione “Mondo Nuovo”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, domani, sabato 22 marzo in piazza Belvedere, dalle ore 9 alle 12, darà modo ai cittadini di conoscere gli effetti negativi derivanti dal consumo di cocaina, distribuendo gratuitamente materiale informativo e rispondendo ad ogni tipo di domanda sul tema.
Domenica 23 marzo, a partire dalle ore 9 sul piazzale antistante il Santuario della Madonna dello Splendore, l’associazione sarà presente con un gazebo in cui verranno esposti e venduti i prodotti realizzati dai ragazzi ospiti della comunità per il finanziamento della struttura. “Ringrazio il sindaco Mastromauro e il Comune, con il quale esiste da tempo una proficua collaborazione – dichiara il responsabile di Mondo Nuovo Giulianova Enrico D’Angelo – per aver contribuito fattivamente alle due iniziative che sono importanti per far conoscere i problemi relativi alle dipendenze e la nostra realtà”.