Teramo. Sono state presentate questa mattina, nella sede della Facoltà di Giurisprudenza, le attività della Clinica Legale di Diritto del Lavoro per l’anno accademico 2013/2014.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Maria Floriana Cursi, preside della Facoltà di Giurisprudenza, Marco Marazza, autore del progetto, Michaela Vitaletti, coordinatrice delle attività didattiche della Clinica, e Carla Zinni, consigliere degli studenti.
La Clinica legale di diritto del lavoro, attiva dallo scorso anno, è diventata un vero e proprio insegnamento grazie al coinvolgimento delle istituzioni locali e al successo ottenuto tra gli studenti.
“La Clinica, che in materia del diritto del lavoro è la prima esperienza universitaria in Italia” ha spiegato Marazza “grazie al successo dell’esperienza dello scorso anno è entrata in un circuito internazionale di cliniche legali di altri atenei. Oltre ai partner istituzionali, quest’anno si avvarrà della collaborazione di prestigiosi studi legali di rilevanza nazionale, specializzati in diritto del lavoro”.
In particolare saranno trattati casi con lo Studio legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati, lo Studio legale Marazza & Associati, lo Studio legale Aiello, tutti di Roma. Le fattispecie riguarderanno, rispettivamente il caso di un direttore del personale che ha impugnato il licenziamento assumendone la natura discriminatoria, l’impugnativa di un licenziamento collettivo e l’impugnativa di un contratto di somministrazione di manodopera irregolare. Inoltre, con lo Studio legale Toffoletto De Luca Tamajo e Soci di Milano gli allievi della Clinica legale affronteranno le problematiche relative all’organizzazione di uno studio legale complesso, approfondendo le regole gestionali e gli strumenti giuridici disponibili. L’attività stragiudiziale nel diritto del lavoro e il ruolo dell’organizzazione sindacale nei processi del lavoro saranno, invece, trattati rispettivamente con l’Associazione Italiana Direzione del Personale (AIDP) e con le organizzazioni sindacali partner della Clinica. Infine, il tema della riforma forense sarà affrontato nel corso di un incontro tenuto dall’Ordine degli avvocati di Teramo.
Sviluppatesi in particolare nelle Università americane, le Law clinics consentono agli studenti, già durante il percorso di studi, di collaborare alla soluzione di una controversia, supportando un professionista incaricato della difesa legale con il sostegno del docente universitario e di un tutor.
L’obiettivo è quello di integrare lo studio teorico con la pratica, permettendo allo studente sia di consolidare e migliorare le nozioni apprese, sia di confrontarsi con l’ambiente e gli operatori del diritto. La Clinica legale di diritto del lavoro offre così agli studenti la possibilità di seguire tutte o parte delle fasi di una controversia in materia di diritto del lavoro (introduzione teorica, presentazione del caso da trattare, istruttoria, studio della controversia, elaborazione degli atti e/o pareri).