Maltempo in Val Vibrata: vento e pioggia con allagamenti e insegne cadute FOTO

insegna_cadutaMartinsicuro. Inizia a far sentire i suoi effetti il ciclone Venere che oramai sta spazzando sopratutto le zone litoranee.

Problemi, per vento a pioggia, si segnalano sopratutto in Val Vibrata e sulla costa in maniera particolare. In via Roma, a Martinsicuro, è caduta l’insegna della Banca Picena Truentina sopra un auto in sosta, mentre alcuni dei sottopassi risultano allagati. Uno di questi è quello di via Roma, dove una vettura è rimasta impantanata. Ad Alba Adriatica si segnalano problemi di allagamento nelle zonesottopasso_allagato_mart solitamente più a rischio, come viale Mazzini. Anche in mare in burrasca preoccupa, perchè la forza delle onde porta l’acqua praticamente a ridosso della strada. Diversi gli interventi da parte dei vigili del fuoco.(Foto Bianchini)

Aggiornamento. Un peschereccio a Giulianova è stato messo in sicurezza dalla squadra sommozzatori dei Vigili del fuoco perché stava affondando. A Garrufo è caduto un grosso albero addosso ad una macchina, il conducente è illeso per miracolo. La Sp 12 è chiusa per alberi e calcinacci caduti sulla strada.
Dappertutto sulla costa si segnalano allagamenti e alberi sradicati.

La situazione resta molto problematica a Martinsicuro. Il sindaco Paolo Camaioni, poco fa, sul suo profilo Facebook, ha fatto il punto della situazione. “La pioggia battente ed il forte vento rendono estremamente difficoltose le operazioni di ripristino. Ci si sta adoperando al massimo per fronteggiare questa emergenza con il contributo di tutti (Uffici, addetti del Servizio Manutenzioni, Protezione Civile e Polizia Locale)”, scrive Camaioni. “Alle 16 di oggi, dopo il lavoro di ripristino degli operai comunali, è stato riaperto al traffico il sottopasso di via Roma, mentre i volontari della Protezione Civile sono ancora impegnati con le idrovore presso il sottopasso di via Bolzano e su via del Mare (sicuramente la strada più problematica). Il semaforo posto all’incrocio tra via Roma, via Piave e via Piemonte è andato in tilt, per cui è stato spento. Sul Lungomare Europa sta cedendo la porzione di marciapiede che coincide con la fine di via Michetti. Per motivi precauzionali, stiamo predisponendo un’ordinanza ad hoc per chiudere al traffico la corsia est del Lungomare dall’incrocio con via Aldo Moro a quello con via Dante Alighieri. Insieme ai colleghi amministratori stiamo monitorando la situazione attraverso una presenza assidua nei punti più critici. L’emergenza è destinata a continuare anche per le prossime ore, per cui raccomando a tutti di impiegare la massima prudenza negli spostamenti evitando di forzare le zone stradali transennate”.

Tortoreto, chiusa la bonifica del Salinello. Poco prima delle 18, la Provincia ha deciso di chiudere temporaneamente al traffico il auto_bloccata_marttratto di Provinciale 8 (la bonicia del Salinello), nel territorio di Tortoreto, che passa sotto l’omonimo viadotto della A14. Dai piloni di cemento armato, infatti, per via ldele violente raffiche di vento, cadono calcinacci, ragione per la quale, vista anche l’impossibilità di intervenire da parte della società Autostrade è stat deciso di chiudere il transito, almeno in quel tratto. La riapertura avverrà non appena le condizioni meteo faranno registrare un miglioramento.poliziasalinello

Alba Adriatica. Problemi si segnalano anche ad Alba Adriatica, con strade allagate, alberi caduti e situazioni di disagio anche per le violente mareggiate. Grossi rami caduti ancora stazionano sul marciapiede, in via Roma ad Alba Adriatica, mentre via Olimpica è ancora allagata .

Disagi anche nelle zone montane. Il maltempo adesso sta flagellando la zona montana. Sono diverse le chiamate che stanno arrivando ai Vigili del fuoco dalle zone di Nerito, Crognaleto e Prati di Tivo. Segnalati alcuni allagamenti e “fiumi” d’acqua artificiali lungo le strade. La Teramo-mare, dopo un incidente tra un furgone e due autovetture che nel pomeriggio ha causato solo un ferito lieve, è stata riaperta nel tratto compreso tra Bellante e Sant’Atto dopo una chiusura di circa un paio d’ore.

Scuole chiuse a Martinsicuro (solo in piazza Cavour). In serata il sindaco Paolo Camaioni, con apposita ordinanza, ha disposto per domani, martedì 12 novembre, la sospensione delle attività didattiche solo nel plesso scolstico di piazza Cavour. La decisione, concordata con la direzione didattica, si è resa necessaria per alcune problematiche (infiltrazioni d’acqua) che si sono manifestate nella giornata di oggi. Anche in considerazione del fatto che le condizioni meteo non promettono nulla di buono per la prossime ore,l’amministazione ha deciso di sospendere le lezioni sia per risolvere i problemi emersi e sia per evitare si sottoporre a dei rischi inutili gli studenti. Nelle altre scuola cittadine, invece, domani le lezioni si terranno regolarmente.

Aggiornamenti a Teramo. Dalle 23 saranno chusi il ponte a Catena, il bivio del Rapino e il sottopasso sulla Statale 80, a Teramo, che porta al centro commerciale. La decisione è stata adottata dal sindaco Maurizio Brucchi dopo una riunione serale con il Centro operativo comunale (coc).

Tortoreto.  I problemi maggiori, oltre alla temponranea chiusura della Bonifica del Salinello, si registrano sul lungomare. Le forti raffiche di vento hanno sradicato alcuni alberi e fatto cadere dei lampioni della pubblica illuminazione. I mezzi comunali sono al lavoro anche sull’arenile per tenere sotto controllo i canali di scolo.

 


 


Impostazioni privacy