Giulianova. Doveva essere l’inizio di un percorso ciclabile che avrebbe collegato la frazione di Colleranesco al Mare, ma è ridotto ad una discarica. Parliamo di quello che, tre anni fa, con la collaborazione di Legambiente Giulianova, fu denominato “Ciclovia del Tordino”.
Furono installati un paio di cartelli e venne data una ripulita ad un percorso, praticamente già esistente, che dalla foce del Tordino portava alla Frazione Colleranesco, fino a ricollegarsi con Contrada Mulinetto di Mosciano.
Un percorso, tra l’altro previsto nel Piano d’Area della Media e Bassa Valle del Tordino, che con una piccola spesa sarebbe potuto diventare una occasione di sviluppo turistico e di mobilità sostenibile collegando, attraverso ambienti fluviali di notevole bellezza (nonostante i continui scempi ambientali perpetrati in questi anni), le zone interne di Giulianova con il mare. Ma, nonostante un paio di manifestazioni organizzate da associazioni ambientaliste e cicloamatori, il risultato, ad oggi, è quello che vedete nelle immagini.
Guarda le foto tratte dal profilo facebook Servizio Pubblico Teramano
{webgallery}stories/media2010/teramo/cicloviatordino{/webgallery}