Teramo. Il Fai di Teramo pronto a recuperare e gestire il Castello Della Monica.
È quanto emerso nel corso dell’evento organizzato dal Gruppo Giovani della sezione aprutina del Fondo Ambiente Italiano con il quale lo stesso Gruppo ha ufficializzato la sua nascita.
L’incontro si è tenuto in quello che può senza dubbio definirsi uno dei luoghi simbolo della città, nel quale sono accorse oltre 300 persone che hanno visitato il giardino del complesso neogotico, gettando sguardi curiosi anche all’interno della struttura che necessita ancora di essere messa in sicurezza e definitivamente recuperata.
A tal proposito, promettenti si sono rivelate le parole del sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, che ha garantito la massima attenzione del Comune (proprietario dell’immobile) alle sorti del Castello Della Monica, nonostante la difficoltà nel reperire fondi, per il cui recupero definitivo servono ancora tra 800mila e un milione di euro. In quest’ottica si inserisce la proposta del Capo delegato del FAI di Teramo, Franca Di Carlo Giannella, di coinvolgere il Fondo Ambiente Italiano nel recupero e, successivamente, nella gestione del bene. Un auspicio rilanciato anche dal capogruppo dei Giovani FAI, Vincenzo Di Gennaro.