Pineto. Venerdì 27 e sabato 28 settembre Pineto ospiterà gli eco-days del progetto CREWSOD, un progetto dimostrativo promosso da AM CONSORZIO SOCIALE e in corso di realizzazione grazie alla sinergia di stakeholders istituzionali, pubblici e privati tra cui, Consorzio Piomba Fino, Comuni della vallata del Piomba-Fino e Comune di Pineto.
“Chi produce meno rifiuti…risparmia!” Ecco il cuore del progetto CREWSOD (Waste Collection REWarding Service On Demand) inserito nell’ambito del programma LIFE+10 (Programma Europeo in ambito ambientale) che si prefigge di dimostrare l’efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti su richiesta. Il progetto dimostrativo nasce per dare una risposta alle problematiche circa la carenza di efficaci politiche di prevenzione dei rifiuti e circa la scarsa consapevolezza da parte degli utenti relativamente agli effetti causati dai comportamenti degli utenti stessi. Gli attori principali del progetto CREWSOD sono l’UnioneEuropea, AM CONSORZIO SOCIALE che eroga servizi di raccolta di rifiuti differenziati porta a porta e l’attività di selezione dei rifiuti, il CConsorzio Piomba Fino Fino e i comuni aderenti Arsita, Bisenti, Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Montefino che è il Comune Pilota e il Comune di Pineto protagonista dell’azione di diffusione del progetto e dei suoi risultati. La giornata del 27 settembre è dedicata al coinvolgimento delle scuole e alla presentazione dei progetti che esse svolgeranno durante l’intero anno scolastico.
I progetti, condivisi all’interno del tavolo tecnico che è stato costituito per un lavoro ancora più complesso che spazia dall’Ecocard, alla registrazione EMAS, alle tematiche ambientali e di valorizzazione energetica dei rifiuti, saranno presentati da alcune classi partecipanti e rappresentanti degli Istituti Comprensivi di Pineto, Silvi, Atri e Castiglione.
Durante la mattinata inoltre si svolgerà un Workshop su “I servizi di raccolta e la tariffazione puntuale”, elementi di fondamentale importanza nel discorso premiale delle buone pratiche quotidiane volte alla riduzione della produzione dei rifiuti dai parte dei cittadini. Sicuramente le Buone pratiche cominciano anche dallo scambio e dalla collaborazione e, a questo proposito, va rilevata la partecipazione, durante la due giorni, del Comune di Cisterna di Latina, dell’Istituto Comprensivo Volpi e di Cisterna Ambiente come Osservatori privilegiati e portatori di esperienze sul tema trattato.
Nella giornata di Sabato 28 il focus proseguirà con il Workshop “Istituzioni ed Associazioni a confronto sulla tariffazione puntuale” con la Partecipazione della Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Legambiente Abruzzo, ANCI Abruzzo, Associazione Nazionale dei Comuni virtuosi, Comune di Pineto, Comuni dell’area Piomba-Fino. Le due giornate pertanto hanno la finalità di fare il punto della situazione e di capire gli indirizzi futuri su una materia, quale quella dei rifiuti, in continua evoluzione, soprattutto nella variabile economica che può tornare al cittadino sottoforma incentivante rispetto ai comportamenti virtuosi. Il sistema sperimentato da CREWSOD infatti è quello di «scelta del servizio» di raccolta dei rifiuti e del «quantum di servizio» da utilizzare. Quello che si sperimenta è il Self-Servizio “on demand” (S-SOD) e tale modello rappresenta una nuova procedura di progettazione, avvio e gestione dei servizi di raccolta rifiuti, che permette di gestire un servizio domiciliare personalizzato sulla base delle esigenze da parte di ogni singola utenza. La gestione dei rifiuti è associata al concetto di consumo di servizio e l’utente ha possibilità di risparmiare “consumando” meno servizio e differenziando meglio. Due giorni intensi e dinamici sulla trattazione del tema “rifiuti” a tutto tondo che spaziano dall’aspetto più tecnico, a quello istituzionale-normativo a quello della formazione della popolazione giovanile a quello Informativo della cittadinanza: partecipare sicuramente equivarrà a saperne di più.