Giulianova. “Il problema dell’insufficiente numero dei contenitori per il complesso residenziale Il Pioppeto, come mi è stato riferito dal responsabile del Settore Ambiente ed Igiene Urbana, Silvio Stirparo, è stato portato a conoscenza degli uffici competenti con una nota datata 15 luglio ma pervenuta solo il 18 successivo, cioè ieri”.
Questi i primi rilievi del vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi dopo la polemica sollevata dai condomini del “Pioppeto”, che hanno lamentato l’insufficiente numero di contenitori e, come riportato dagli organi di informazione, una sanzione di 50 euro per non aver rispettato i criteri per la differenziazione dei rifiuti.
“Ad ogni modo i condomini, attraverso il loro amministratore – prosegue Filipponi – potranno ricevere un ulteriore cassonetto per l’indifferenziato contattando il responsabile della ditta Rieco per Giulianova, Giuliano D’Alfonso, presso l’Eco sportello. Per quanto riguarda invece il contenitore per l’organico, siamo in attesa di ricevere il quantitativo che il Comune ha provveduto ad acquistare. Una volta consegnatici, sarà cura dei nostri uffici dare apposita comunicazione. In ogni caso ricordo che per ogni problema riguardante i rifiuti, oltre all’Eco-Sportello sono disponibili i seguenti indirizzi email: s.stirparo@comune.giulianova.te.it, che è la casella di posta elettronica del responsabile del Settore Ambiente del Comune, oppure l.deascaniis@comune.giulianova.te.it. Quanto alla notizia riportata dagli organi di stampa di una sanzione pecuniaria ai condomini del “Pioppeto”, ho avuto rassicurazioni dalla Polizia municipale che nessuna multa è stata ad oggi elevata. Ma rammento – conclude Filipponi – che è necessario effettuare un corretto conferimento dei rifiuti rispettando i criteri stabiliti per tutti i cittadini”.