Teramo. Informare la popolazione giovanile, docenti e famiglie sulle differenze che caratterizzano il gioco d’azzardo ricreativo, il gioco d’azzardo problematico e il gioco d’azzardo patologico.
Questa la principale finalità di “Scommetti su te stesso”, il progetto sottoscritto nei giorni scorsi dal Comitato Locale di Teramo della Croce Rossa Italiana e dall’Associazione “Comunità Mondo Nuovo Onlus”.
Firmatari del progetto Gaetano Ruggieri, psicologo dell’Associazione “Comunità Mondo Nuovo Onlus”, e il presidente del Comitato Locale CRI di Teramo, Marianna Lamonica.
Il progetto si propone come un tentativo di attivare la consapevolezza della pericolosità del gioco d’azzardo, da un punto di vista sanitario, sociale e legale attraverso opportune strategie comunicative rivolte ai giovani, ai loro genitori ed ai loro docenti.
La finalità è quella di stimolare una riflessione critica nel territorio della provincia di Teramo riguardo ai rischi collegati al gioco d’azzardo.
Sarà realizzata una rete progettuale con soggetti afferenti al pubblico ed al privato sociale che collaboreranno a vario titolo alla realizzazione di tale progetto e che costruiranno una rete nel territorio teramano per realizzare ulteriori azioni sinergiche volte alla prevenzione del GAP.
A tal proposito, sia la Asl che il Comune di Teramo hanno già mostrato un vivo interesse a partecipare attivamente all’iniziativa, che comprende, tra le altre cose, campagne di prevenzione nelle scuole e concorsi rivolti ai giovani studenti per l’elaborazione di cartelloni pubblicitari di tipo preventivo.