Tortoreto, la rotonda sul Salinello apprezzata anche dai ciclisti

rotondaTortoreto. Mentre la rotonda sull’incontro della Ss 16 e la provinciale del Salinello prende forma si evidenzia una novità che non potrà che far piacere ai tanti cicloamatori abruzzesi.Infatti il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano segnala come, nella realizzazione della rotatoria,  sia  previsto  un anello ciclabile esterno su tutto il perimetro (in rosso nell’immagine), primo caso del genere nell’intera provincia di Teramo. Un aspetto particolarmente qualificante è, inoltre, l´innesto predisposto per future ciclabili in tutte le direzioni che irradiano dalla rotonda. Verso Tortoreto, infatti, è prevista una ciclabile nella fascia tra Ss 16 e ferrovia, che confluirà nel sottopasso di via Napoli che conduce al lungomare, collegandosi così al “Corridoio Verde Adriatico” mentre verso la Sp 8 sarà possibile proseguire con ciclabili su uno o entrambi i lati, complanari alla strada; in tal modo si potrebbe raggiungere con poca spesa l´Acquapark Onda Blu, punto di attrazione turistica, e la zona industriale, così da incoraggiare la bici anche nei collegamenti casa-lavoro.
Infine l´Anas avrebbe previsto la possibilità di allargare il ponte della Ss 16 per realizzarvi ciclabili su entrambi i lati. A tal proposito un´alternativa economica e pratica sarebbe una doppia corsie a sbalzo su mensole in acciaio, con assito leggero in legno, su entrambi i lati. Dal punto di vista amministrativo potrebbe esserci un accordo tra i comuni di Giulianova e Tortoreto, che il ponte unisce, per realizzare insieme i lavori. L´opera avrebbe grande importanza in vista di un possibile rotonda_salinellopercorso ciclabile che risalga il Salinello sulla sponda sud.
“E’ un esempio di come, con poca spesa e nel rispetto delle normative vigenti, che prevedono comunque la realizzazioni di piste ciclabili a fianco di nuove opere di viabilità, si possano creare opere fondamentali per la mobilità alternativa e per lo sviluppo turistico delle nostre città”, ha evidenziato il Coordinamento Ciclabile Abruzzo Teramano ” e speriamo che Provincia e Comuni continuino su questa strada per realizzare, finalmente, una rete di ciclabili protetta e sicura che percorra tutto il territorio provinciale ed anche oltre”.

Raffaele Di Marcello

 

Gestione cookie