Giulianova%2C+nasce+la+Consulta+Interculturale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/61084-giulianova-consulta-interculturale.html/amp/

Giulianova, nasce la Consulta Interculturale

Giulianova. Una Consulta Interculturale con delega specifica che verrà assegnata all’assessore Cameli.

È quanto scaturito dall’incontro che si è tenuto in Comune tra il sindaco Francesco Mastromauro, affiancato dal vicesindaco Gabriele Filipponi e dall’assessore alle Politiche sociali Nausicaa Cameli, i radicali Ariberto Grifoni, Orazio Papiri, Vincenzo Di NannaSantino Spinelli, docente universitario, musicista, fondatore e presidente dell’associazione culturale Thèm Romanò.

“Ho voluto questo organismo – ha dichiarato il primo cittadino – che, tramite il linguaggio della cultura e superando quindi le logiche di mero assistenzialismo, consenta di abbattere le diffidenze generate spessissimo dalla mancata conoscenza delle specificità dei gruppi minoritari. Ed è quindi sulla conoscenza e valorizzazione delle diverse sensibilità, facendo nostro il pensiero di Edgard Morin sulla politica della civiltà, che abbiamo puntato decisamente per superare la deriva, a volte inevitabile ma pur tuttavia inaccettabile, dell’etichettamento, mirando all’integrazione. Se da un lato non si può fare di tutt’erba un fascio”, dice ancora il sindaco, “dall’altro lato però, ed è un punto essenziale per tutti coloro che hanno partecipato all’incontro, le regole del vivere civile e le leggi vanno rispettate. Da tutti. Senza eccezione”.

Dall’incontro sono state gettate le basi della Settimana Interculturale, un’iniziativa che si terrà al Kursaal dal 7 al 13 ottobre e che adunerà concerti, mostre, reading riguardanti le espressioni del popolo Romanì e delle componenti etnico-linguistiche presenti a Giulianova.