Giulianova. Un convegno per discutere il ruolo della stazione ferroviaria di Giulianova nell’ambito del collegamento a lunga percorrenza ed interregionale, della fermata quale centro di smistamento delle utenze provinciali, del trasporto passeggeri nel diametro geografico Abruzzo-Marche.
La proposta arriva dall’associazione civica “Al Centro della Città” e dal proprio gruppo consigliare che hanno deciso di affrontare il delicato argomento balzato alle cronache locali soprattutto dopo che Trenitalia ha deciso ti tagliare alcune fermate alla stazione giuliese, creando disagi a molti pendolari.
La questione è stata affrontata in questi giorni dall’assessore regionale ai trasporti Giandonato Morra e dal consigliere regionale del Pd Claudio Ruffini che “Al centro della Città” ha ringraziato pubblicamente, invitandoli inoltre a partecipare al dibattito pubblico che dovrà essere organizzato entro un paio di mesi.
In una nota, l’associazione manifesta infatti l’apprezzamento per il lavoro svolto dall’assessore Morra che si è fatto carico “del malumore di diversi utenti dell’intera regione”, sostiene l’associazione, “promuovendo un’azione di sensibilizzazione verso le istituzioni e Trenitalia per il ripristino di alcune fermate di treni passeggeri, soprattutto quelli diretti verso nord. Tutto ciò nella consapevolezza che l’orientamento diffuso, in tal mezzo di trasporto e nella società che ne gestisce il movimento, è quello di avvicinare tempo e distanze in tratti di lunga percorrenza. Ne è riprova ciò che sta accadendo lungo il versante tirrenico cui anche la Regione Puglia sembra volersi, in qualche modo, agganciare”.
L’azione del consigliere di opposizione Ruffini non è passata inosservata. “Segnaliamo con attenzione l’attività svolta dal consigliere regionale Claudio Ruffini“, conclude l’associazione, “il quale, in pieno spirito bipartisan, ha avuto la sensibilità di sostenere l’impegno politico profuso dallo stesso Morra. Per quanto riguarda il convegno, l’assessore Morra si è reso disponibile ad un incontro tra tutte le parti interessate, da svolgersi entro breve tempo a Giulianova. Ben volentieri ci accolliamo l’onere organizzativo del seminario nella speranza che l’atteggiamento tiepido di alcune istituzioni riemerga con fattivo contributo di idee e proposte fino ad oggi completamente disertate”.
Lino Nazionale