Roseto. Il parco Centola ancora nel mirino dei vandali. A segnalare il fatto le titolari dell’associazione Baby Parking “F.A.T.A.”, che ha sporto denuncia ai Carabinieri contro ignoti, che, ieri pomeriggio, hanno danneggiato la pinetina, le panchine e lo scivolo del parco, di recente tappezzato.
Proprio ieri mattina, tra l’altro, le titolari avevano ultimato le operazioni di pulizia per la riapertura del parco giochi, in programma l’11 maggio prossimo. Le 6 panchine, tinteggiate di fresco, sono state danneggiate con sabbia, carta di giornale e cumuli di rifiuti; rifiuti di vario genere sono stati sparsi per tutta l’area della pineta. Le titolari, esasperate da una serie di episodi che si verificano da quando hanno ottenuto l’autorizzazione dal Comune, lo scorso anno, all’installazione di giostre gonfiabili nella pineta, si sono rivolte al sindaco Pavone, chiedendo maggiori misure di controllo.
“Un atto – dichiara il sindaco – che denota una grave inciviltà, da stigmatizzare con forza, così come tutti i casi di abbandono di rifiuti, anche ingombranti, in luoghi non autorizzati, che si sono verificati di recente sul territorio comunale, e dei cani portati a passeggio senza kit obbligatorio. Tutti problemi che ci richiedono di intensificare i controlli sul territorio, ma voglio rivolgere anche un appello ai cittadini affinché, soprattutto in questo momento di difficoltà economica generale, prevalga il senso civico e il rispetto del bene pubblico”.