Pineto. Da sabato 23 marzo l’ex casa parrocchiale di Scerne di Pineto diventa Distretto Culturale. La cerimonia di inaugurazione, fissata dall’amministrazione comunale alle 15.30, segna l’inizio di una nuova storia per una struttura che rimane comunque legata al territorio e a i bisogni dei più deboli.
Il nuovo servizio infatti accoglierà la cooperativa sociale Il Quadrifoglio, che oramai da tanti anni si occupa di persone con handicap.
“ Abbiamo realizzato il progetto grazie ad una importante contributo finanziario di 250 mila euro erogato dalla Fondazione Tercas – ricorda il Sindaco Luciano Monticelli – a cui rivolgiamo il nostro sentito ringraziamento perché ha contribuito a dare forma ad un progetto di grande valore”.
Il Distretto Culturale, nella sua veste rinnovata, è un immobile che si presta molto bene ad accogliere le diverse attività di sostegno e integrazione erogate dalla cooperativa Il Quadrifoglio. Senza barriere architettoniche, con ampi spazi interni per i laboratori, una mensa accessoriata e ancora un bel giardino esterno che potrà diventare elemento vitale grazie ad attività di cura realizzate dagli stessi utenti. La struttura è ben servita e può contare sul vicino parco giochi la biblioteca dove i ragazzi potrebbero lavorare come custodi attraverso progetti di inserimento lavorativo.
“Il sito dove far sorgere la nuova struttura è stata scelta in accordo con la cooperativa – spiega il Sindaco – è facilmente raggiungibile, è servita da un ampio parcheggio e per tutte le sue caratteristiche si adatta perfettamente alle esigenze dell’associazione che attualmente viene ospitata presso il Centro Polivalente del Comune a Pineto”.