Alle Ore 14.30 il prelato giungerà a Teramo nel Piazzale del Santuario della Madonna delle Grazie. Al suo arrivo troverà ad accoglierlo, all’esterno della Chiesa, i Gruppi di Preghiera, Associazioni, Movimenti Laicali, Ammalati e Unitalsi.
Il Vescovo, dopo aver salutato i convenuti, farà da solo il suo ingresso in Chiesa per un momento di preghiera e affidamento alla Madonna delle Grazie. I fedeli entreranno in chiesa una volta uscito il vescovo. Da qui potranno seguire l’evento attraverso un maxi-schermo la diretta televisiva.
Dopo circa venti minuti ci sarà il trasferimento nella chiesa di Sant’Antonio, dove partirà il corteo dei sacerdoti verso la Cattedrale. Anche da questo punto l’evento potrà essere seguito con un maxi-schermo allestito in chiesa.
Alle 15:30 è previsto l’arrivo davanti alla Cattedrale. Al quel punto, i sacerdoti entreranno per prendere posto. Subito dopo inizierà l’accesso ai fedeli. Il Vescovo sarà accompagnato in Piazza Martiri della Libertà, dove sarà salutato dal Picchetto d’Onore Interforze. Dopo aver passato in rassegna il Picchetto saluterà ospiti ed autorità.
Di seguito sarà accompagnato sulla gradinata del Duomo, dove riceverà il saluto del Commissario Prefettizio, Luigi Pizzi, a nome della cittadinanza. Alle 15:45 è previsto il ritorno in Cattedrale, dove sara celebrato “Il cerimoniale dei Vescovi” che disciplina l’insediamento nella nuova Cattedra: Bacio della Croce, Consegna del Pastorale e Saluto del Capitolo. Di seguito la solenne Concelebrazione Eucaristica
I fedeli potranno accedere in cattedrale, esclusivamente, dal portale principale nel numero consentito dai vincoli di sicurezza. Per l’accesso ai fedeli non è richiesto alcun pass ma per coloro che non trovassero posto in Cattedrale, sarà allestita una tensostruttura in Piazza Martiri della Libertà, dove potranno seguire la celebrazione attraverso maxischermi.
In tutte e tre le sedi decentrate saranno presenti ministri per la distribuzione dell’eucarestia. Le autorità e gli ospiti faranno ingresso dalla porta laterale, lato episcopio.