Istruzione, Atri e Silvi uniscono le forze: via libera dalla Regione al nuovo Istituto alberghiero

gatti_silvi_atriIl liceo sportivo? Avrà una sede anche ad Atri. Parola dell’assessore regionale all’Istruzione Paolo Gatti, che ha già inoltrato richiesta al Ministero.

In realtà sarebbe previsto un solo istituto per ogni provincia, tuttavia, considerando anche che la provincia di Chieti non ha presentato alcuna richiesta in questo senso, l’assessorato ha deciso di richiedere la doppia istituzione nella provincia teramana (Atri, infatti, si aggiungerebbe alla sede di Teramo, già decisa). Nessun favoritismo, anzi. Ad Atri c’è già un corso di laurea in Scienze manageriali dello Sport ed il liceo sportivo rappresenterebbe solo una naturale conseguenza. Non rimane altro da fare che attendere l’ok del ministero.

Paolo Gatti, dunque, mette fine alle polemiche lanciate nei giorni scorsi da La Destra atriana. E lo fa in occasione della presentazione della nuova offerta formativa, relativa, nello specifico, alle cittadine di Silvi e Atri. Il nuovo Piano regionale della Rete Scolastica, approvato nei giorni scorsi, ha infatti stabilito la sede principale dell’alberghiero nell’istituto Zoli di Atri, riconoscendo inoltre una sede distaccata a Silvi. “Un grande successo per questa cittadina” ha commentato il presidente del Consiglio Provinciale Mauro Martino “che mette fine agli spostamenti dei nostri studenti verso Pescara”.

Al discorso della “mobilità passiva” è legata, poi, l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Silvi, che ha deciso di rimborsare i costi dell’abbonamento ai trasporti pubblici a tutti quegli studenti che decideranno di iscriversi ad Atri piuttosto che a Pescara. “Un sogno che si realizza” commenta l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Luciana Di Marco, che si unisce alla soddisfazione espressa dal vice sindaco di Silvi, Enrico Marini. Entrambi hanno voluto evidenziare la grande sinergia messa in campo dai due comuni, che alla fine sono riusciti a raggiungere un importante obiettivo. Che, nello specifico, ad Atri si inserisce perfettamente nel discorso di potenziamento del distretto scolastico. “Un distretto che negli ultimi due anni si è arricchito di sei nuovi indirizzi” ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Piergiorgio Ferretti. “Tra questi, anche il Liceo Aeronautico. In questo caso stiamo pensando ad una convenzione con l’aereoclub di Pescara, per offrire la possibilità agli studenti di prendere anche il brevetto di primo volo”.

A raccogliere il plauso degli amministratori comunali, l’assessore regionale Paolo Gatti. “In quattro anni è stato fatto un lavoro mai visto sull’istruzione. Si pensi solo al dimensionamento scolastico, ai fondi stanziati per combattere la dispersione scolastica ed all’ampliamento dell’offerta formativa. La perfezione non è di questo mondo, ma credo che possiamo essere orgogliosi del lavoro fatto”.

 

Marina Serra

 


 

Impostazioni privacy