Teramo. E’ stato pubblicato, sul sito dell’università di Teramo, il bando per la X edizione del Master di primo livello in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali.
Il master si propone di formare “professionisti della sostenibilità” fornendo loro le competenze per operare nelle aree naturali protette, che coprono oltre il 10% del territorio italiano e si rivolge principalmente a chi, nelle Aree Naturali Protette, vuole concretizzare in termini lavorativi le proprie affinità verso la wilderness e attivare percorsi di sviluppo sostenibile creando imprese verdi, intraprendendo nell’ambito delle produzioni locali di qualità, dei servizi e del non-profit ed a chi, operando già negli Enti parco o negli Enti locali, vuole incrementare le proprie competenze gestionali.
Al Master possono accedere i laureati con laurea triennale o titolo superiore; saranno anche ammessi candidati che conseguiranno il titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico 2011/2012 che potranno, eventualmente, riempire lo spazio formativo presente fino all’autunno 2013.
Gli sbocchi occupazionali possono riguardare le attività imprenditoriali nei numerosi settori che hanno un punto di forza negli ambienti naturali di qualità, le attività libero-professionali come consulenti, animatori e progettisti dello sviluppo locale o l’impiego negli Enti gestori delle Aree Naturali Protette, negli Enti locali e nelle Agenzie di sviluppo territoriale.
Agli allievi che completano con successo il percorso formativo sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master universitario di I livello in “Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali” al quale consegue il riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari.
L’attività sarà suddivisa in cinque unità didattiche e avrà un carattere itinerante sviluppandosi in differenti territori protetti nel Nord, nel Centro e nel Sud Italia. L’obiettivo, quindi, consiste nell’offrire ai partecipanti quadri diversificati di esperienze che coprano l’intero ambito nazionale.
Le attività di aula inizieranno nel mese di marzo 2013 e si svilupperanno, una settimana al mese, fino a luglio 2013. Il Master si concluderà nel mese di ottobre 2013.