Gli interventi sono stati presentati oggi in Provincia dal presidente Catarra, dal vicepresidente Renato Rasicci e dall’assessore all’ambiente, Francesco Marconi, insieme al Comandante provinciale del Corpo forestale, Luigi Ranieri e agli amministratori locali dei Comuni interessati: Mirella Marchese (assessore Comune di Teramo); Generoso Monti (sindaco di Tortoreto); e Marcello Paoletti (assessore Comune di Alba Adriatica).
“Per finanziare questa prima tranche di interventi – spiega Rasicci – abbiamo ottenuto circa 132mila euro da destinare al recupero del verde esistente e per nuovo verde urbano a valere su fondi residui del 2008. C’è naturalmente l’impegno della Provincia ad intercettare ulteriori dotazioni regionali per finanziare gli interventi in altri Comuni; questa rappresenta pertanto una fase di start up”.
“Questo progetto – aggiunge Marconi – costituisce un altro importante tassello della politica per la sostenibilità che stiamo portando avanti con il Patto dei sindaci, il progetto Paride e tante altre azioni per il raggiungimento degli obiettivi del 20-20-20”.
Gli amministratori locali hanno presentato nello specifico gli interventi, distinti in 8 lotti funzionali ricadenti nei Comuni di Alba Adriatica, Colonnella, Corropoli, Martinsicuro, Notaresco, Silvi, Teramo e Tortoreto.
“Gli interventi che saranno realizzati – evidenzia il comandante Ranieri – hanno una duplice valenza sia sotto il profilo della tutela ambientale, che per l’impulso allo sviluppo della costa teramana, con la riqualificazione delle pinete litoranee e la tutela della specie vegetali ed animali protette, pensiamo ad esempio al fratino”.
Nel dettaglio gli interventi previsti sono: ad Alba Adriatica riqualificazione della zona della pineta litoranea; della zona pinete di via Turati/via La Pira e del Parco “Villa Flaiani”; a Colonnella recupero dell’area del Parco Colle dei Pini; a Corropoli riqualificazione delle aree verdi del complesso scolastico di via Ruggieri con creazione di un’area sportivo-ricreativa; a Martinsicuro recupero della pineta litoranea e di aree pubbliche limitrofe situate sul lungomare di Villa Rosa; a Notaresco riqualificazione dell’area verde e degli impianti sportivi di via Veniglio; a Silvi messa in sicurezza della pineta in zona Cerrano, con interventi di potatura e abbattimento degli alberi a rischio di crollo. A Teramo, invece, gli interventi riguarderanno San Nicolò, in particolare il recupero funzionale di aree verdi esistenti (in via della Pace) e creazione di nuovo verde urbano (in via De Panicis); a Tortoreto, infine, saranno riqualificate tre aree verdi del lungomare site nelle contrade Casasanta, Badette e Terrabianca (in quest’ultima sarà realizzato un nuovo parco urbano nell’area circostante il Centro Sociale).
“L’ottenimento di questi fondi – conclude Catarra –, non scontato, dimostra che in periodo di risorse scarse queste vanno usate sempre più in modo intelligente e mirato, sulla base di una valida progettualità, in grado, come in questo caso, di avere ricadute positive sul benessere e sulla qualità della vita dei Comuni del territorio e dei cittadini. Tra l’altro, il balzo in avanti di sette posizioni della provincia di Teramo nella classifica annuale stilata dal Sole24Ore attesta anche il buon lavoro svolto dalle istituzioni locali e il ruolo insostituibile dell’ente Provincia nella programmazione degli interventi di area vasta in settori strategici, come quello ambientale”.