Il peggio è alle spalle, anche se resta lo stato di allerta, ma già si fa la stima dei danni causati dalla violenta ondata di maltempo.
Danni evidenti soprattutto sul litorale, dove le mareggiate con vento di grecale hanno flagellato l’arenile. Spiaggia divorata e mare che ha iniziato ad erodere anche il lungomare. La situazione più critica (le immagini sono evidenti) si registra nella zona sud di Villa Rosa. Nella giornata di ieri e durante la notte, il mare ha continuato ad erodere lo spazio antistante la rotonda.
Danneggiata in maniera evidente anche la condotta a mare di via Baracca, scoperta dalla corrente e crollata in alcune sue parti. In mattinata c’è stato un sopralluogo da parte del personale del servizio Opere Marittime della Regione per fare una ricognizione e studiare delle prime urgenti forme di protezione del lungomare e di alcune strutture, anche nella zona centrale di Martinsicuro.
A breve, poi, sono attesi degli interventi antierosione sempre a Villa Rosa. E’ altrettanto evidente che con tutta la stagione invernale ancora da venire, il rischio che la situazione (senza rimedi tampone) possa ulteriormente aggravarsi è concreto.
[mom_video type=”youtube” id=”RzjX89x-TRU”]
[mom_video type=”youtube” id=”jWyBEOiC_AU”]