Teramo. La Ruzzo Reti oggi al Tavolo delle relazioni industriali della Provincia di Teramo, per affrontare alcune problematiche aziendali relative a trasferte e reperibilità dei lavoratori.
“Questo incontro – spiega il presidente Valter Catarra – segna l’avvio di una trattativa importante, per la quale, come Provincia, abbiamo messo a disposizione il nostro servizio di Relazioni industriali per tutta la necessaria attività di mediazione e consulenza. Il risultato raggiunto oggi, di cui va dato atto alla disponibilità dei vertici aziendali, è la costituzione nella società di un sistema organizzativo interno, che garantirà le relazioni industriali a livello individuale e collettivo”.
“Nello specifico – sottolinea il presidente della Ruzzo Reti, Vittorio Scuteri -, con l’accordo sottoscritto oggi la società si è impegnata alla imminente istituzione di una delegazione trattante e di un ufficio interno preposto alla gestione delle relazioni sindacali, che si riunirà con cadenza regolare”.
Le trasferte dei dipendenti saranno regolate da uno specifico accordo; mentre per quanto riguarda la reperibilità, l’azienda si è impegnata ad autorizzare il personale in reperibilità all’uso del mezzo aziendale anche nel tragitto casa-lavoro.
All’incontro, richiesto dai sindacati, erano presenti per la Provincia il presidente Catarra, gli assessori Eva Guardiani (Lavoro) ed Ezio Vannucci (Attività produttive), il responsabile del servizio Relazioni Industriali dell’Ente, Paolo Rota; per la Ruzzo Reti il presidente, Vittorio Scuteri e il vicepresidente,Carlo Ciapanna e la Rsu aziendale assistita da Serafino Masci, Giovanni Timoteo e Francesco Salvi(rispettivamente Femca Cisl, Filctem-Cgil, Uilcem-Uil).