Atro. Nel tardo pomeriggio di lunedì, prima di aprire la seduta del Consiglio Comunale, il Sindaco Gabriele Astolfi, a nome di tutti i consiglieri, ha consegnato una pergamena al giovane atriano Federico Di Fabio, autore, qualche giorno fa, di un bellissimo gesto di onestà.
Essendo impossibilitato a rintracciare il proprietario, il ragazzo ha immediatamente contattato il Commissariato di Polizia di Atri, consegnando il portafogli, a sua volta restituito la mattina seguente dagli Agenti al turista, che, incredulo, ha donato una ricompensa a Di Fabio come premio all’onestà e alla correttezza.
Nel tardo pomeriggio di oggi, quindi, è arrivato anche il meritato riconoscimento da parte dei membri del Consiglio Comunale.
Questo il contenuto della pergamena consegnata al giovane atriano: “Il Comune di Atri, il Sindaco e l’amministrazione comunale esprimono vivo apprezzamento per il comportamento tenuto dal proprio concittadino Federico Di Fabio, fulgido esempio di giovane retto ed onesto, che con la sua condotta si è distinto come cittadino modello, in quanto, dopo aver rinvenuto un portafoglio contenente dei soldi, non esitava a restituirlo al legittimo proprietario tramite le Forze dell’ordine. Possa essere il suo comportamento di esempio per tutti noi”.