Giulianova. La Procura della Repubblica di Teramo ha inoltrato al sindaco alle ore 13.50 di oggi, 15 settembre, la richiesta di verificare con la massima urgenza le condizioni di sicurezza dell’immobile in cui è ospitata la scuola “De Amicis” al fine di prevenire qualsiasi rischio per l’incolumità degli studenti e del personale docente e non docente in quanto, da accertamenti di natura tecnici eseguiti lo scorso 3 agosto da consulenti nominati dalla stessa Procura, sarebbero emerse numerose e gravi carenze strutturali dell’immobile.
Di conseguenza il sindaco Francesco Mastromauro ha immediatamente invitato il dirigente Corinto Pirocchi a procedere con urgenza e comunque entro la giornata odierna in contraddittorio e attraverso il coinvolgimento dei tecnici incaricati dei lavori di adeguamento sismico della struttura, lavori riconsegnati stamane, al fine di verificare se l’edificio scolastico sia adeguato ad ospitare la popolazione scolastica, cioè studenti e personale docente e non docente, informandolo degli esiti.
“Considerando che – dichiara il sindaco – i lavori, così come indicatomi dai tecnici incaricati, hanno elevato di molto il coefficiente di vulnerabilità sismica del plesso raggiungendo lo 0.85”.
L’apertura della scuola De Amicis era stata già posticipata al 18 settembre proprio per gli interventi di adeguamento sismico che la Procura vorrebbe verificare prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.