Martinsicuro. Un morto e due feriti uno dei quali molto grave. E’ il drammatico bilancio di un incidente stradale che si è verificato questa mattina, attorno alle 9.30, sulla Statale 16 a Villa Rosa di Martinsicuro, in prossimità dell’incrocio canalizzato con via Filzi.
L’impatto frontale è costato la vita ad un giovane studente di Giulianova, Lorenzo Di Egidio di 21 anni, che viaggiava in direzione nord a bordo di una Citroen Xhara. Al suo fianco era seduta la fidanzata, una coetanea di 21 anni, C.F. della provincia di Firenze, che è rimasta gravemente ferita e trasportata un eliambulanza al Mazzini di Teramo. Meno gravi le condizioni dell’altro automobilista, un senegalese di 39 anni, residente a Monteprandone, che guidava l’altra vettura, una Rover Mg, che procedeva in direzione sud. L’extracomunitario è ricoverato all’ospedale di Giulaianova. L’impatto tra i due mezzi è stato violentissimo e il giovane giuliese è morto praticamente sul colpo (la successiva ispezione cadaverica, effettuata all’obitorio dell’ospedale di Sant’Omero ha stabilito che il decesso è avvenuto per la frattura del rachide cervicale), per estrarlo dalla lamiere contorte: è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Sul posto, oltre a diverse pattuglie dei carabinieri, sono intervenute le ambulanze della Cri di Alba e della Croce Verde di Villa Rosa. Secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri della stazione di Martinsicuro, pare che la Rover condotta dal senegalese (che gestisce un autolavaggio nella stazione di servizio Esso ad Alba Adriatica)) abbia azzardato un sorpasso invadendo la corsia opposta. Proprio in quel frangente, sulla carreggiata nord sopraggiungeva la vettura con i due giovani a bordo. Sulla strada nessun nesgno di frenata a dimostrazione che nessuno due due conducenti si è accorto cosa stesse accadendo. Lo scontro è stato inevitabile. La statale 16 è rimasta chiusa per un paio di ore, in modo da consentire di effettuare i soccorsi e il traffico è stato dirottato su via Roma. Le due auto sono state sequestrate dai carabinieri, mentre il conducente nordafricano come da prassi è stato denunciato con l’accusa di omicidio colposo.
Lorenzo Di Egidio era uno studente fuori sede a Siena. La sua famiglia è molto conosciuta, anche perchè gestisce il bar “La Cupola” nel centro storico di Giulianova, in prossimità della chiesa di San Flaviano. Spesso e volentieri, nel periodo estivo, il giovane dava una mano al bar di famiglia. Nel frattempo, la camera ardente è stata allestita all’obitorio dell’ospedale di Sant’Omero mentre i funerali si svolgeranno sabato alle 16 nel duomo.
Comune di Giulianova sospende le manifestazioni al Centro Storico. “La morte, improvvisa, assurda e tragica, di Lorenzo, un ragazzo sensibile, colto, amante della vita, ha sconvolto l’intera comunità. E pertanto, in segno di cordoglio e di rispetto nei confronti della mamma Gabriella e del padre Angelo, titolare del Bar la Cupola, e dei fratelli Filippo e Francesco, ho deciso, d’intesa con i miei collaboratori, di rinviare le manifestazioni di Giulia Eventi Estate in programma nel Centro Storico oggi, domani e dopodomani”. Queste le dichiarazioni del sindaco Francesco Mastromauro in relazione alla scomparsa del ventunenne Lorenzo Di Egidio, deceduto il 19 luglio scorso a seguito di un incidente avvenuto a Martinsicuro.
Sospeso quindi il ballo (concorso Paperina d’oro) programmato per le ore 21 di oggi in piazza Belvedere, come pure la rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione per i Diritti degli Anziani di sabato 21 luglio, e il Musical La Bella e la Bestia che doveva tenersi in piazza Buozzi domenica 22 luglio.
La programmazione sarà ripresa lunedì 23 come da calendario.
Martedì 24 luglio nel pomeriggio, a partire dalle ore 18, si terrà in Corso Garibaldi e in Piazza Buozzi una serie di iniziative, giochi e animazioni artistiche, riservate ai bambini a cura del Gruppo scout AGESCI di Giulianova con mostra di pittura allestita da Carla Ciafardoni, mentre la sera si avrà il Musical La Bella e la bestia. La rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione per i Diritti degli Anziani è stata spostata a giovedì 26 luglio.