L’incendio ha bruciato circa 17 ettari di sterpaglia e boscaglia e si è avvicinato pericolosamente alla Chiesa di San Pietro di Piano Maggiore e ad alcune abitazioni della frazione.
Da Teramo sono intervenute due squadre di vigili del fuoco, oltre a un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), proveniente dalla sede di Avezzano, che ha coordinato l’attività operativa dell’elicottero Drago 52 del Nucleo dei vigili del fuoco di Pescara.
Anche a causa del vento presente nella zona l’incendio si è esteso fino alla vicina frazione di Macchia da Borea, sempre nel comune di Valle Castellana. Anche qui i vigili del fuoco hanno dislocato uomini e mezzi a presidio del centro abitato, per evitare che le fiamme potessero raggiungere le case. Nonostante il forte impegno delle squadre a terra e i tanti lanci effettuati con l’elicottero, sono ancora presenti alcuni focolai attivi, benché l’incendio sia ormai sotto controllo. Sul posto sta operando anche una squadra AIB della Protezione Civile.
Durante la notte sarà mantenuto un presidio con uomini e mezzi per controllare l’eventuale avanzata di focolai d’incendio. Qualora le fiamme non dovessero spegnersi durante la notte, grazie anche all’abbassamento delle temperature, domattina si prevede di impiegare nuovamente un mezzo aereo per procedere alla completa estinzione dell’incendio.