Teramo. Sono stati pubblicati due bandi per l’aggiornamento delle competenze e la formazione di 32 operatori sociali specializzati nell’assistenza ai minori a rischio di devianza, ai giovani, alle famiglie e agli anziani.
I destinatari sono gli operatori sociali occupati in strutture o organizzazioni pubbliche o private ma anche gli inoccupati, disoccupati, in cassa integrazione o in mobilità: obiettivo è quello di aggiornare, perfezionare e specializzare le competenze per aumentare la professionalità e migliorare la condizione lavorativa, favorire l’inserimento lavorativo in nuovi contesti professionali e stabilizzare le condizioni occupazionali.
I due progetti di “Formazione permanente degli operatori sociali” sono a valere sul Piano Operativo Fse Abruzzo 2007-2013 e sono attuati dalla Leadercoop Formazione srl in partenariato con gli Enti d’Ambito sociale (n.2 Val Vibrata, n.3 Comunità Montana Vomano, Fino e Piomba, n. 4 Comunità Montana Laga, n.5 Teramo e n. 6 Comunità Montana Gran Sasso) e in associazione temporanea di scopo con le cooperative sociali La Formica, Filadelfia, Biancaneve, Consorzio Futura, Sirena e Solidarietà e Vita.
Entrambi i progetti formativi – “Formazione Operatori Minori e Famiglia” e “Formazione Operatori Assistenza agli Anziani” – dovranno coinvolgere 16 allievi ciascuno in possesso dei seguenti requisiti: maggiorenni, cittadini italiani e comunitari, nonché stranieri regolarmente soggiornanti; in possesso del diploma di scuola media superiore, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’ambito scelto (assistenza a minori e famiglie o assistenza agli anziani), residenza in provincia di Teramo. Una quota dei partecipanti è riservata a candidati iscritti in uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Teramo, inoccupati o disoccupati privi di qualsiasi rapporto di lavoro o lavoratori in CIG o in mobilità.
Il percorso formativo sarà articolato in 100 ore di formazione d’aula, 10 ore di best practice (2 sessioni da 5 ore l’una), 30 ore di seminari (6 seminari da 5 ore l’uno), 10 ore di consulenza per destinatario e una verifica finale.
Il modulo per inviare la propria candidatura può essere scaricato dal sito della Leadercoop Formazione (www.leadercoopformazione.com ), o reperito nella sua sede di via Franchi 11 a Teramo o nei Centri per l’Impiego della Provincia. Gli aspiranti allievi dovranno allegare alla domanda copia fotostatica di un documento d’identità valido e un curriculum vitae in formato europeo firmato: tutta la documentazione dovrà essere recapitata entro il giorno 25.07.2012 presso la sede di Leadercoop Formazione S.r.l., via Francesco Franchi n. 11 – 64100 Teramo, con la seguente dicitura sulla busta “Domanda di ammissione alla selezione dei destinatari – Corso di Formazione Operatori Assistenza agli Anziani” oppure ““Domanda di ammissione alla selezione dei destinatari – Corso di Formazione Operatori Assistenza Minori e Famiglie”.