Tragedia al largo di Giulianova: morti i due marinai dell”Eliana’ FOTO/VIDEO

Giulianova. Dopo tre ore di ricerca sono stati ritrovati senza vita i corpi dei due marinai del moto peschereccio “Eliana”.

Si tratta del proprietario sessantaquattrenne, Elia Artone e del marinaio Carlo Mazzi di 54 anni. L’imbarcazione di 12 metri è affondata, durante la violenta ondata di maltempo, a tre miglia e mezza al largo della costa di Giulianova.

Elia Artone

Le comunicazioni con i due marinai si sono interrotte intorno alle 14:30 di oggi. Alle 15 è scattato l’allarme, lanciato dai familiari, con le ricerche coordinate dalla Guardia Costiera con l’impiego di un elicottero e di due mezzi navali e l’ausilio di motopescherecci che si sono messi volontariamente a disposizione per prestare aiuto.

I parenti erano preoccupati perché, dopo una telefonata con il Comandante dell’unità in cui si riferiva di un problema tecnico nel salpare le reti, non erano più riusciti a mettersi in contatto con il bordo.

Le ricerche si presentavano particolarmente complesse per le pessime condizioni meteorologiche in zona (mare 2/3 e vento con 15 nodi da Nord) e per l’assenza a bordo del peschereccio di un sistema di localizzazione satellitare.

Alle ore 17.45 sono stati localizzati alcuni resti dello scafo riconducibili al peschereccio ed alle 18.20 è stato individuato dall’elicottero il primo membro dell’equipaggio, privo di vita, nella zona di mare a circa 1,8 miglia davanti il porto di Giulianova.

Alle 18.25 l‘elicottero Nemo ha individuato nei pressi il secondo membro dell’equipaggio, anch’esso senza vita. Sul posto è stata dirottata la Motovedetta CP 843 di San Benedetto che ha proceduto al recupero delle due salme, successivamente sbarcate nel porto di Giulianova e trasferite, su ordine dell’Autorità Giudiziaria, al locale obitorio per la ricognizione cadaverica.

Al momento sono ancora in corso le ricerche di eventuali ulteriori pezzi del relitto, che potranno essere utili per ricostruire la dinamica del sinistro, di cui al momento si ignorano le cause. Nelle operazioni di recupero sono intervenuti anche i soccorsi speciali del nucleo Opsa della Croce Rossa di Giulianova.

Il sindaco Francesco Mastromauro ha appreso con grande dolore e commozione del rinvenimento dei corpi senza vita dei marinai Elia Artone e Carlo Mazzi, identificati dagli armatori di un peschereccio che aveva partecipato alle operazioni di ricerca unitamente ad unità della Guardia Costiera e della Croce Rossa di Giulianova.
Nell’esprimere ai familiari dei due marinai deceduti, a nome personale e dell’intera Amministrazione comunale, il profondo cordoglio e la vicinanza, il sindaco ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino in concomitanza con i funerali.

IL RECUPERO DELLE SALME DEI DUE PESCATORI A BORDO DELL”ELIANA’



Maltempo, peschereccio affonda al largo di Giulianova 

Gestione cookie