Si tratta del primo distributore comunale in Provincia di Teramo e del secondo in Abruzzo, dopo di Pizzoferrato in provincia di Chieti.
L’impianto è stato realizzato per venire incontro alla necessità della popolazione: prima, infatti, i residenti per rifornire la propria vettura o i piccoli mezzi agricoli, erano costretti a fare anche 70 km, poiché nel vasto territorio finora non erano presenti distributori.
Per questo il Comune ha stabilito di agevolare la popolazione residente: per gli abitanti il prezzo alla pompa sarà pari al prezzo di acquisto da parte del Comune stesso. Si tratta di un notevole vantaggio considerando che l’amministrazione di Cortino, non avendo vincoli con alcuna compagnia petrolifera, potrà comprare al prezzo migliore disponibile sul mercato.
Verrà, tuttavia, stabilito un quantitativo massimo di carburante acquistabile a prezzo agevolato per ogni autovettura del nucleo familiare.
Il controllo verrà garantito da schede prepagate ricaricabili aventi ognuna un codice personale di identità.
Previsti anche benefici anche per i non residenti nel Comune di Cortino, ma comunque proprietari di un’abitazione nel territorio. Avranno un’agevolazione identica a quella della popolazione residente in termini di prezzo di acquisto alla pompa, ma disporranno di un quantitativo massimo di carburante acquistabile inferiore a quello previsto per i residenti.
Per tutti gli altri il costo sarà uguale al prezzo di mercato che verrà praticato nelle zone limitrofe.
Il progetto è stato realizzato tenendo conto anche dell’impatto sul territorio: l’impianto, inserito in un contesto montano, è stato costruito utilizzando materiali consoni all’ambiente circostante.