Teramo. Garantire ordine e sicurezza sul territorio ed offrire la migliore qualità dei servizi, anche attraverso il coinvolgimento delle maggiori forze della società. È questa la mission degli agenti di Polizia di Stato in forza, nello specifico, nella Questura di Teramo. Le priorità sono state evidenziate dal questore Amalia Di Ruocco questa mattina nella conferenza di fine anno, nel corso della quale è stato tracciato un bilancio delle attività svolte nell’anno che si avvia alla chiusura.
“Il 2009 non è stato un anno facile” ha detto Di Ruocco.
Tante sono state, infatti, le attività che hanno visto il coinvolgimento di un massiccio numero di agenti di polizia, impegnati nella fase di emergenza immediatamente successiva al terremoto e all’alluvione di aprile, seguiti poi da manifestazioni di alto livello, come i Giochi del Mediterraneo ed il G8. Eventi straordinari che sono stati affrontati con grande impegno e professionalità. “Nonostante persistano problemi legati alla carenza di organico” sottolinea ancora il questore. “Quello delle risorse umane è un argomento molto delicato, il personale non è sufficiente rispetto alle esigenze del territorio ed è sempre più in calo. contiamo, tuttavia, di ripianare questa carenza nel più breve tempo possibile”.
Per quanto riguarda i servizi inerenti l’ordine pubblico, un grande impegno viene assorbito dalle manifestazioni calcistiche. Rispetto all’anno 2008, sono aumentati infatti i servizi allo stadio (72 contro i 42 dell’anno precedente), ma anche al Palazzetto dello Sport (37 contro i 16). E la presenza degli agenti di polizia non è mancata nemmeno in occasione di cortei, passati da 3 a 13 nel 2009. Nel corso di quest’anno, inoltre, sono state emesse 1120 ordinanze di servizio, 6 in più rispetto al 2008.
Per quanto riguarda, invece, i delitti compiuti in provincia, risultano in calo omicidi, furti, violenze sessuali, rapine, estorsioni, truffe informatiche e reati in materia di stupefacenti, per un totale di 5106 delitti consumati nel 2009 contro i 5834 dell’anno precedente.
“Nel 2009” aggiunge Gennaro Capasso, dirigente della squadra mobile “sono stati sequestrati in tutto 45 chili di droga e gli arresti sono aumentati di circa il 40%: 130 nel 2009 contro i 77 del 2008. In crescita anche il numero degli indagati, che passano da 95 a 178″.
Per quanto riguarda, infine, l’attività di controllo del territorio e della polizia amministrativa, sono aumentati i controlli degli esercizi pubblici, soprattutto nella zona costiera, che hanno portato all’arresto di 42 persone (di cui 27 stranieri) ed alla denuncia in stato di libertà di 92 persone (di cui 83 stranieri) nel periodo compreso tra il 16 aprile ed il 30 ottobre 2009.
Relativamente, poi, all’ufficio amministrativo per l’immigrazione, nell’anno ancora in corso, è aumentato il numero di permessi di soggiorno rilasciati (da 6288 a 8865), ma anche quello di permessi revocati (da 35 a 42). In calo, invece, i decreti di espulsione, che passano da 546 a 484.
“È importante per me ringraziare tutti i miei collaboratori” ha concluso il questore Di Ruocco “perché è grazie a loro se abbiamo raggiunti questi risultati positivi. Il 2010 non sarà un anno semplice. Dobbiamo continuare a metterci in gioco, ad impegnarci e a riadattare i nostri servizi ai cambiamenti continui del territorio. La sicurezza è un bene che si costruisce insieme ed è alla base di una buona qualità della vita”.
Marina Serra