Dopo tante “pezze” messe alla scuola a seguito delle varie sollecitazioni sismiche, con 5 milioni e 379 mila euro l’Istituto tecnico commerciale “Pascal” di via Cona a Teramo è entrato nel “programma straordinario per la riapertura delle scuole nei territori terremotati”.
Si tratta di fondi destinati a quelle strutture che presentano delle inagibilità significative e l’Istituto ha un’intera ala classificata come E.
“La situazione del Pascal è stata considerata fra quelle prioritarie visto che c’è un’ala della scuola completamente interdetta all’uso”, ha spiegato il consigliere delegato alla scuola, Mirko Rossi, “il finanziamento è importante e consente di progettare un intervento di messa in sicurezza: non solo riparazione dei danni ma adeguamenti e consolidamento. Naturalmente non sarà l’unica scuola danneggiata ad avere dei finanziamenti, si sta procedendo per piani di interventi”.
La Provincia, inoltre, sta completando in queste settimane gli studi sulla vulnerabilità sismica di tutte le scuole di sua competenza, considerate uno strumento indispensabile per costruire la programmazione e anche per ottenere ulteriori finanziamenti.