Roseto. Una giornata dedicata all’ambiente e, nello specifico, alla Riserva del Borsacchio, con la raccolta dei rifiuti nel tratto di spiaggia compreso tra Cologna e Roseto, in piena riserva naturale. E’ questa la nuova iniziativa in programma per domenica, “Pulizia della riserva del Borsacchio” appunto, promossa dall’associazione colognese “Angolo C”, in collaborazione con l’associazione Economia Poetica di Mario Lamberti.
L’evento è stato presentato questa mattina dal presidente dell’associazione, Piergiorgio Forcella, e dall’assessore all’ambiente Fabrizio Fornaciari. La giornata inizierà alle 9.30, con il raduno nei pressi della rotonda sul lungomare di Cologna e sul piazzale antistante il Lido Bora Bora, sul lungomare nord di Roseto. Armati di guanti e cappellini, dalle 10.30 i volontari cominceranno a raccogliere i rifiuti lungo l’arenile, differenziando, per quanto possibile, tutto ciò che verrà recuperato.
“La spiaggia della Riserva” conclude Forcella “è invasa dai rifiuti, abbandonati dagli incivili o trasportati dal mare. La pulizia avverrà a mano, senza mezzi meccanici per non danneggiare la vegetazione dunale e soprattutto i nidi dei fratini”.
L’associazione “Angolo C”, tuttavia, non si ferma qui. I prossimi passi saranno l’installazione di cestini per la raccolta dei rifiuti all’interno dell’area naturalistica, la realizzazione di un campeggio ecologico a cielo aperto e la costruzione di una piccola capannola in palme e legno in cui sarà possibile socializzare e trascorrere il proprio tempo libero tra il verde della natura.
Alla manifestazione di domenica parteciperanno anche il Comitato Abruzzese Beni Comuni, il Comitato riserva Naturale Guidata del Borsacchio, Italia Nostra, Legambiente e Wwf, assenti oggi in conferenza stampa per protesta contro la riperimetrazione dell’area naturalistica decisa in Consiglio Regionale. Strano modo di “protestare” considerato che quella di oggi era un’occasione per presentare iniziative concrete a sostegno della Riserva , come ha fatto l’associazione “Angolo C”, che si è limitata ad illustrare l’appuntamento domenica, sorvolando sull’assenza delle altre associazioni partecipanti.