“Giacobazzi ha frequentato il Master “Enrico Mattei” di Claudio Moffa, passato alle cronache per la sua lezione sulla Shoah. Anche l’anno scorso l’Università Cattolica accolse Giacobazzi a presentare il suo primo libro scatenando non poche reazioni. Quello che viene pubblicizzato è il suo secondo libro “revisionista” dal titolo “il fez e la Kippah”, il primo fu “L’Asse Roma-Berlino-Tel Aviv”. Questi fatti relativi alla città di Giulianova possono passare sotto silenzio?” si domanda il nostro lettore e noi lasciamo alla comunità giuliese e non la facoltà di rispondere.
La replica di Giacobazzi. “Ho appreso recentemente delle polemiche riportate dal Vostro sito d’informazione, riguardanti la presentazione del mio libro a Giulianova. Vorrei rispondere a questo – ennesimo – polverone e gradirei che, in base al diritto di replica, mi sia garantito uno spazio.
Ecco ciò che vorrei dire:
1) Le critiche alla locandina-copertina del libro sono strumentali e faziose perché l’immagine riportata è un documento storico. Altri autori hanno scelto copertine con immagini affini senza scatenare alcuna polemica. Un caso per tutti: “La difesa della razza” di Valentina Pisanty con prefazione di Umberto Eco (edito dalla Bompiani).
2) Entrambi i miei saggi non sono testi in cui si formulano ipotesi o in cui si propongono teorie: “L’Asse Roma-Belino-Tel Aviv”, il mio primo libro, consta di 800 note a piè di pagina che fanno riferimento a documenti d’archivio, testi accademici, estratti di articoli di giornali dell’epoca. “Il fez e la kippah” è una raccolta di circa centocinquanta documenti dell’Archivio diplomatico.
3) Entrambi i saggi, prima di essere pubblicati, sono stati discussi come tesi di laurea specialistica (il primo) e di master (il secondo) ed approvati dagli organi accademici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università di Teramo. Non mi pare elegante far qui sfoggio di voti e valutazioni: chi vorrà approfondire troverà questi dati riportati nelle rispettive schede sui siti web dei libri (per qualunque ulteriore delucidazione: http://ilfezelakippah.wordpress.com/ e http://asseromaberlinotelaviv.wordpress.com/ )
4) Come in casi precedenti, anche a Giulianova invito chiunque esprima dubbi e contrarietà a venire alla presentazione e a prendere parte al dibattito. Non temo il confronto ma devo rilevare che, in seguito alle polemiche degli scorsi mesi, i detrattori si sono puntualmente sottratti alla discussione: gli esponenti delle comunità ebraiche di Milano e Verona si sono ben guardati dal venire alle conferenze argomentando le loro obiezioni”.
Andrea Giacobazzi