Teramo, manifestazione conclusiva del progetto “La Sicurezza si fa strada”

Si svolgerà martedì prossimo, nella sala polifunzionale della Provincia, a partire dalle 9.30, la manifestazione conclusiva del progetto di educazione stradale “La Sicurezza si fa Strada”, promosso dall’Aci Teramo, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale ed il patrocinio della Prefettura di Teramo.

Alla sua nona edizione l’iniziativa, che ha coinvolto quest’anno oltre 750 alunni delle scuole medie provinciali, ha come fine la formazione della sicurezza sulle strade per le nuove generazioni da promuovere attraverso delle strategie di cooperazione con tutti i soggetti coinvolti, dai ragazzi alle famiglie, dalla scuola alle forze di polizia, in modo da attuare un percorso formativo integrato che possa far sviluppare la consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione stradale.

Inoltre, grazie all’utilizzo del simulatore di guida, i ragazzi hanno potuto testare direttamente le diverse condizioni in cui ci si potrebbe trovare in moto, al buio e con il maltempo, verificando di persona i possibili rischi di una guida non attenta. Un modo, questo, per indurre nei ragazzi dei comportamenti virtuosi, con la chiara consapevolezza delle “regole della strada” e l’importanza delle stesse per evitare incidenti.

Nella giornata conclusiva oltre a dei brevi interventi di docenti, alunni e genitori che racconteranno come è stato portato avanti il progetto, si affronteranno i temi della validità dei manuali formativi dell’Aci, dei percorsi formativo attuati all’interno delle istituzione scolastiche e si valuterà l’efficacia del gioco “La patente a punti” distribuito durante l’anno agli alunni.

Inoltre saranno premiati gli alunni delle classi che hanno partecipato al concorso insieme alle scuole per il miglior elaborato presentato da ogni istituto.

Impostazioni privacy