Parte la stagione balneare in Abruzzo: l’impegno della Guardia Costiera

La Guardia Costiera di Pescara si prepara anche quest’anno a garantire il sicuro svolgimento delle attività marittime e balneari, a vigilare sulla salvaguardia della vita umana in mare, nonché a tutelare l’ecosistema marino e costiero, con particolare riferimento alle aree marine protette, in un periodo di particolare “stress ambientale” quale è quello estivo.

 

La sensibilizzazione alla preservazione del mare e delle sue risorse, iniziata già durante l’inverno, è stata rivolta alle scolaresche di ogni ordine e grado dell’hinterland Pescarese che, in occasione delle numerose visite alla Capitaneria di Porto di Pescara, hanno potuto visitare la Sala Operativa e le diverse tipologie dei mezzi navali in servizio, partecipando anche alle conferenze mirate a far conoscere il mare a 360° ed i compiti d’istituto che quotidianamente svolgono gli uomini e le donne della Guardia Costiera. Durante questi incontri si è dedicato anche del tempo per fornire ai piccoli bagnanti utili consigli ed indicazioni da rispettare in spiaggia.

 

Sul fronte della sempre crescente professionalità del personale in servizio nei giorni scorsi si è concluso il 1° corso di “Istruttore di nuoto” a favore di dieci militari della Guardia Costiera, in servizio presso gli Uffici dipendenti della Direzione Marittima di Pescara.

Il corso, della durata complessiva di due mesi, è stato tenuto dagli istruttori della Società Nazionale di Salvamento di Pescara ed ha avuto come obiettivo quello di fornire ulteriori nozioni di tecniche di insegnamento ai militari in servizio sia a terra che a bordo dei mezzi nautici, già di norma abilitato al solo salvamento.

 

Questo brevetto di Istruttore di nuoto rappresenta per gli uomini della Guardia Costiera il primo passo verso il successivo rilascio del brevetto di “Istruttore di Salvamento”, che consentirà loro, oltre all’immediato ampliamento delle capacità di impiego operativo, di poter sovrintendere direttamente al perfezionamento ed all’addestramento degli altri colleghi in servizio presso i vari Comandi dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti.

Tra le prime iniziative a favore della collettività, poi, si inserisce “La Giornata della sicurezza in mare”, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Pescara, con il patrocinio della Direzione Marittima di Pescara, finalizzata a sensibilizzare tutta la variegata utenza sulle tematiche legate alla sicurezza in mare, alla cultura nautica ed alla corretta fruizione delle spiagge. In particolare si è tenuta una conferenza che ha avuto come tema centrale quello dello svolgimento in sicurezza dell’attività subacquea ed un intervento a cura del WWF mirato alla protezione dell’uccello Fratino. Al termine della manifestazione il personale della Capitaneria di Porto congiuntamente a quello del 3° Nucleo Aereo di Pescara hanno dato dimostrazione delle procedure sinergiche tra il mezzo nautico e l’elicottero in una situazione di recupero naufrago.

In vista dell’imminente stagione estiva si coglie l’occasione per ricordare a tutti gli utenti del mare il rispetto delle basilari regole previste nell’ordinanza di sicurezz

Gestione cookie