E’ un progetto che unisce tanti concetti ed obiettivi quello presentato questa mattina in sala consiliare ad Alba Adriatica. I rappresentanti di diverse associazioni che operano nel mondo del volontariato e dello sport, ma non solo hanno unito le forze mettendo in piedi una vera e propria gara di solidarietà utile per destinare il ricavato all’acquisto di una sorta di parco giochi, che poi troverà ospitalità nel giardino di Villa Flaiani. Una delle peculiarità di Alba Adriatica, che va recuperata soprattutto ora sul piano della vivibilità, della sicurezza e fungere da punto di aggregazione e socializzazione, soprattutto per i più piccoli.
Il collante di questa iniziativa è Arnaldo Parere, che già negli anni precedenti ha promosso ” La salute in Movimento”, passeggiata itinerante dedicata alla memoria di Elisa Tentarelli, giunta alla quarta edizione (appuntamento per sabato 17 giugno alle 18 a Vill Flaiani). Attorno al’evento è stata promossa una raccolta di fondi, che quest’anno abbraccerà altre iniziative, tutte legate alla salute e al movimento (che culmineranno con la seconda edizione di Alba Running il 3 settembre) come elemento utile per far viaggiare l’iniziativa di sensibilizzazione.
Al progetto poi hanno aderito con le rispettive iniziativa l’Inter Club, la pro-loco Spiaggia d’Argento, l’associazione Villa Flaiani, Francesco De Finis Onlus e l’associazione podistica Avis Alba Adriatica. Tutte rappresentate questa mattina in conferenza stampa (Settimio Rastellini, Roberto Di Mizio, Emilio Mignone, Maurizio Ielo). A fare gli onori di casa il sindaco, Tonia Piccioni, che ha già anticipato la volontà da parte dell’amministrazione comunale di contribuire da un punto di vista economico per aggiungere alla cifra raccolta con le donazioni la somma necessaria per acquistare il gioco. La spesa prevista è di 20mila euro.
La camminate della solidarietà: 17 giugno, 18 giugno (pedaliamo per la vita), 15 luglio, 30 luglio, 2 agosto, 30 agosto, 3 settembre (maratonina Alba Running)