Il convegno illustrerà sperimentazioni e progetti incentrati sulla sostenibilità ambientale dell’edifico, attraverso l’uso di materiali tradizionali e innovazioni tecnologiche. Verranno, inoltre, approfonditi i temi delle costruzioni in legno e dell’autocostruzione.
In un periodo di “crisi” del comparto costruzioni il bisogno di innovazione si fa sentire sempre più ed i professionisti dell’edilizia, gli architetti in particolare, devono esplorare nuove metodologie progettuali per far si che l’ambiente costruito sia sempre più vicino alle esigenze dei fruitori e dell’ambiente.
E’ questa la mission che gli architetti teramani, attraverso l’ordine professionale, vogliono portare avanti, per far si che sia il progetto, che la realizzazione, siano improntati, oltre che sulla qualità formale, sulla sostenibilità ecologica e ambientale.
I lavori saranno introdotti dal sindaco di Corropoli, Umberto D’Annuntiis, e dal presidente dell’Ordine, Giustino Vallese. Coordinerà gli interventi Fabiola Rosati, componente della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti.