Teramo. “Girando nel quartiere Gammarana si può trovare di tutto, dai segni del malcostume all’impronta di una politica tardiva. Tuttavia che qualcuno metta a rischio la salute dei cittadini, lasciando alla luce del sole dei fogli di amianto, va oltre ogni regola del vivere civile”.
A dichiararlo è Marcello Olivieri, presidente dell’associazione Teramo Vivi Città, il quale denuncia la presenza di amianto sotto le finestre delle case popolari di via Einaudi, nella zona periferica del quartiere Gammarana.
“L’amianto” spiega Olivieri “si trova nell’ex area industriale L’Aquila D’Oro, dove c’è un capannone in totale degrado con un muro di recinzione. Attaccato al muro di cinta esiste un lunga costruzione in cemento, forse una ex rimessa di attrezzi industriali, con una copertura fatta nella gran parte con fogli di Eternit. Tutto questo esiste e persiste oramai da tempo, proprio a pochi metri dalle finestre delle abitazioni. Teramo Vivi Città, chiede al Sindaco Maurizio Brucchi un immediato intervento la fine di ordinare agli organi preposti la rimozione dell’amianto”.