Giulianova tra i Comuni convocati per la Conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2017 che si terrà a Roma l’8 maggio nell’aula Convegni del CNR.
Lo ha comunicato all’amministrazione giuliese la FEE, Fondazione per l’Educazione Ambientale, in merito al prestigioso riconoscimento internazionale istituito per premiare le località turistiche che si distinguono nella gestione sostenibile del territorio. L’ultima convocazione risale al 2013 quando Giulianova fu insignita della Bandiera Blu Spiagge.
“Andiamo a Roma fiduciosi – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – dal momento che in passato la convocazione era sinonimo di conferimento dell’importantissimo riconoscimento turistico-ambientale. La Bandiera Blu fu persa a causa di risultati insoddisfacenti ottenuti nei controlli eseguiti dall’ARTA nel maggio 2013 all’indomani di fortissime precipitazioni che condizionarono in maniera fortemente negativa la qualità delle nostre acque”.
“Da allora – aggiunge il sindaco – abbiamo lavorato alacremente per migliorare la qualità delle acque di balneazione, grazie al contributo di Archimede Forcellese, mio consulente personale, dell’assessore Gianluca Grimi e alla sinergia che si è stabilita tra gli Uffici comunali e quelli regionali. Se lunedì, come spero, arriverà il riconoscimento sarà un premio meritato per la gran mole di lavoro svolto”.